La direzione provinciale del Partito Democratico nel corso della riunione di questa mattina ha deliberato i nomi dei candidati alle primarie per i parlamentari PD che si terranno il prossimo 30 dicembre.

I sette i nomi che comporranno la lista sono quelli di Marco Catellani, Antonella Incerti, Paolo Gandolfi, Beppe Pagani e Roberta Pavarini, a cui si vanno ad aggiungere Maino Marchi e Leana Pignedoli, i due parlamentari uscenti che hanno presentato la loro candidatura per la corsa a queste primarie.

Le candidature di Vanna Iori e Lucia Spreafico, non sono state accolte in quanto il numero di firme raccolte dalle due candidate non ha raggiunto la quota del 3 per cento di firme di iscritti al Partito Democratico –  pari a 354 firme – come fissato dalla direzione regionale.

L’organizzazione delle Primarie del PD si è rimessa in moto. Domenica 30 dicembre, dalle 8 alle 21 si potrà votare negli 87 seggi, aperti in tutta la provincia grazie all’impegno di circa 500 volontari. Se il “porcellum” ha scippato la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, il PD – con le Primarie – riconsegna questa possibilità agli elettori.

Tutti gli iscritti al PD e ai Giovani Democratici e quelli che si sono registrati per le Primarie “Italia. Bene Comune” del 25 novembre e 3 dicembre scorsi, potranno infatti partecipare al voto ed esprimere la propria preferenza per un uomo e a una donna, decidendo chi e in quale ordine entrerà nelle liste PD per la Camera e il Senato.