galliani-matildeSenza fare centinaia di chilometri,Capodanno può essere l’occasione per un tuffo nella storia e nell’arte medievale visitando il Museo Nazionale di Canossa che è aperto dalle ore 9.00 alle 16.30 con orario continuato.

Vi sono esposti decine di capitelli con scolpite immagini di delfini, di leoni, di figure apotropaiche ed in particolare si può ammirare la bellezza della fonte battesimale che presenta l’allegoria degli evangelisti. Le rovine poi della chiesa del Tempio di S. Apollonio consentono di immaginare come si è svolta la più grande “scena madre” del Medioevo durante la quale un Imperatore per la prima volta nella storia dell’umanità,si umilia al cospetto di un Papa.

Nel vicino Centro Turistico “Andare a Canossa” sede dell’ufficio U.I.T si potranno visitare anche la mostra “Attenti al lupo” una serie di istantanee e di un video che colgono l’appostamento di un branco di lupi ad una famiglia di mufloni sulle colline di Vezzano ad opera del fotografo Vito Giacopini.

Altra opportunità è data dal dipinto di Omar Galliani recentemente completato e dedicato al volto di Matilde ritratta col viso di una donna contemporanea, consapevole del peso che la storia le assegna nella mediazione tra Papa e Imperatore nel lontano Gennaio del 1077.

Di fianco è sempre possibile ammirare l’originale del dipinto seicentesco di “Donna Matilde” opera di Biagio Falcieri e una serie di ritratti dei “Mille volti di Matilde”, le miniature del Donizone, i dipinti del Parmigianino, del Bernini, del Farinati e di scuola veneta del XIV secolo.

Il castello e il Museo Nazionale di Arte medievale sono aperti tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9.00 alle 16.30 tranne il Lunedì e Martedì se non festivi.

Per informazioni: U.I.T. “Le Terre Matildiche” Tel./Fax 0522-877239 – uit.terrematildiche@gmail.com – www.matildedicanossa.it