Nei giorni scorsi a Villa Minozzo alcuni cittadini hanno dovuto assistere impotenti a scene raccapriccianti. I cacciatori, che avevano appena terminato la battuta di caccia di selezione al Cervo, si sono dati appuntamento in un bar per esibire cadaveri grondanti di sangue, senza farsi mancare macabre foto ricordo con le teste delle prede. La denuncia è di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento Europeo.

I residenti hanno potuto solo protestare davanti a uno spettacolo scioccante che ha visto il gruppo di cacciatori ridere e festeggiare passandosi tra le mani la testa ancora sanguinante di uno dei poveri Cervi abbattuti. Episodi analoghi sono stati segnalati anche a Castelnovo, sempre in provincia di Reggio Emilia.

Andrea Zanoni ha affermato: «I cittadini hanno dovuto assistere ad uno scempio arrogante e vergognoso che dovrebbe essere condannato da tutti. Chi si è divertito a offendere la sensibilità delle persone che rispettano gli animali deve essere individuato e messo nelle condizioni di non compiere in futuro questo tipo di gesti. Spero che una scena così raccapricciante almeno non sia stata vista da bambini. Vedere un animale morto ed irriso senza alcun rispetto per il valore della vita è un’immagine indelebile e traumatizzante per chiunque e, a maggior ragione, per i più piccoli».