ModenaNuoto-coppaBremaSono state rese note le classifiche sia della fase regionale con svolgimento prenatalizio, che le finaliste della Coppa Caduti di Brema valida anche come campionato italiano a squadre 2013. Lo Stadio del nuoto di Riccione ha contato la più alta partecipazione di sodalizi emiliano romagnoli di sempre, con 21 squadre femminili e 22 maschili, che hanno visto CN Uisp Bologna, NC Azzurra 91 e Imolanuoto primeggiare e dividersi in modo inverso i gradini del podio delle due classifiche: maschile e femminile.

Tra le formazioni modenesi decisamente incisiva la prestazione del Gs Vigili del fuoco maschile, 4° posto nella classifica regionale, che realizzando 10395 punti anche se non ufficialmente si è inserito tra le migliori 20 squadre nazionali. Più distanti Nuotatori Modenesi (8359), Team Nuoto Modena (8291) e Modena Nuoto (8276). Tra le ragazze sono state invece le gialle dei Nuotatori Modenesi a risultare le più brillanti della provincia con il 7° posto realizzando 9053 punti, seguite al 9° da Modena Nuoto (8668) seguite dal Gs Vvff (7969) e Team Nuoto Modena (7686).

Se come da aspettative sono state buone le individualità degli atleti assoluti come Gregorio Paltrinieri in gara con i verdi della Coopernuoto di Novellara, o come Michele Iotti e Mattia Dall’Aglio, sono certamente le prestazioni dei giovani Lorenzo Mora, Tania Quaglieri, Asia Mecugni e Francesca Maini a destare, in proiezione, maggior interesse per le prestazioni fornite.

La classifica nazionale vede comunque degli atleti modenesi qualificati alla finale che vedrà il suo epilogo a Verona il 20 aprile: il carpigiano Lorenzo Benatti con il C.C. Aniene qualificato con entrambi i settori e campioni in carica, Silvia Meschiari con Aqvasport Rane Rosse femminili e l’universitaria solierese Silvia Bega tornata al top nella rana con il CN Uisp Bologna.