A poche ore dall’inizio dei saldi invernali, il Codocons traccia un primo bilancio: dalle rilevazioni  dei propri ispettori nella fascia oraria 10-12, l’associazione  registra un incremento dell’afflusso di cittadini nei negozi rispetto  allo scorso anno (quando l’avvio degli sconti fu disastroso sia sul  fronte delle presenze che su quello delle vendite), mentre gli  acquisti, nella prima mattinata di saldi, sono calati mediamente del  10% rispetto alla stessa fascia oraria del 2012.

“L’avvio dei saldi sembra improntato alla cautela – afferma il  Presidente Carlo Rienzi – Le vie dello shopping, i centri commerciali  e gli outlet si sono riempiti di cittadini ma le vendite sono  decisamente in calo. Segno che i consumatori puntano ad acquisti  mirati, e prima di comprare preferiscono guardare le vetrine e farsi  una idea precisa delle offerte e dei prezzi”.

I piccoli negozi e le periferie stanno risentendo  particolarmente della riduzione degli acquisti – prosegue il Codacons  – mentre la situazione appare meno negativa negli outlet e soprattutto presso le boutique d’alta moda, che possono contare su una massiccia  presenza di turisti.