A poche ore dall’inizio dei saldi invernali, il Codocons traccia un primo bilancio: dalle rilevazioni dei propri ispettori nella fascia oraria 10-12, l’associazione registra un incremento dell’afflusso di cittadini nei negozi rispetto allo scorso anno (quando l’avvio degli sconti fu disastroso sia sul fronte delle presenze che su quello delle vendite), mentre gli acquisti, nella prima mattinata di saldi, sono calati mediamente del 10% rispetto alla stessa fascia oraria del 2012.
“L’avvio dei saldi sembra improntato alla cautela – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Le vie dello shopping, i centri commerciali e gli outlet si sono riempiti di cittadini ma le vendite sono decisamente in calo. Segno che i consumatori puntano ad acquisti mirati, e prima di comprare preferiscono guardare le vetrine e farsi una idea precisa delle offerte e dei prezzi”.
I piccoli negozi e le periferie stanno risentendo particolarmente della riduzione degli acquisti – prosegue il Codacons – mentre la situazione appare meno negativa negli outlet e soprattutto presso le boutique d’alta moda, che possono contare su una massiccia presenza di turisti.