arresti-castellaranoTrasferisti da Milano per far il “pieno” – gratuito – di greggio!  Oltre infatti ai ladri di casa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia devono fronteggiare anche i malviventi trasferisti che provenienti dall’hinterland milanese si recano nel reggiano per far man bassa di gasolio. A rivelarlo l’odierna attività dei carabinieri della Stazione di Castellarano, comune del comprensorio ceramico reggiano, che la scorsa notte ha intercettato un vero e proprio comando di ladri di gasolio di rientro dopo un raid furtivo ai danni di un’azienda di autotrasporti di Castellarano svuotando i serbatoi delle motrici dell’azienda riuscendo ad impossessarsi di circa 500 litri di greggio.

Questa a grandi linee la premessa dei fatti che ha visto la scorsa notte i Carabinieri arrestare con l’accusa di furto aggravato in concorso i cittadini rumeni I.N.A. 35enne, L.B. 29enne, N.M.D. 25enne e I.D. 30enne, tutti domiciliati nel milanese.

L’origine dei fatti poco prima delle 21,00 del 16 gennaio scorso quando durante un servizio di controllo del territorio una pattuglia della Stazione di Castellarano intercettava nella zona industriale del paese due automezzi con targa straniera, un’autovettura Peugeot 406 e un autocarro Iveco Daily. Mentre l’autovettura all’alt dei militari arrestava la marcia il furgone, con l’intento di dileguarsi, svoltava su una laterale di Via Michelangelo venendo tuttavia raggiunto e bloccato dai Carabinieri di Castellarano. In entrambi i mezzi, con a bordo 2 cittadini rumeni per veicolo, i Carabinieri avvertivano un forte odore di gasolio che insospettiva i militari tanto da vederli approfondire gli accertamenti che portavano al rinvenimento all’interno dell’autocarro di varie taniche piene di gasolio unitamente a vario materiale per il travaso (imbuti e pompe) utilizzati solitamente dai ladri di gasolio. I 4 cittadini rumeni, che peraltro non erano in grado di fornire alcuna giustificazione su quanto posseduto, venivano condotti in caserma.

Nel proseguo degli accertamenti i Carabinieri localizzavano in un’azienda di autotrasporti di Via Cimabue, poco lontano da dove i 4 erano stati fermati, l’obiettivo preso di mira dai ladri. I 4 malviventi infatti risultavano aver forzato tutti i serbatoi delle motrici parcheggiate nel piazzale dell’azienda svuotandole del gasolio contenuto riposto in buona parte nelle taniche rinvenute in loro disponibilità ed in parte nei serbatoi dei mezzi in loro uso. Constatato il furto i militari rintracciavano il proprietario che informato del’accaduto si recava in azienda stimando l’ammanco di gasolio in circa 500 litri. Alla luce di quanto accertato i 4 cittadini rumeni sussistendo la flagranza del reato di furto venivano arrestati e ristretti a disposizione della D.ssa Valentina Salvi sostituto presso la Procura reggiana. Nella mattinata odierna i 4 compariranno davanti al Tribunale di Reggio Emilia per rispondere del reato di concorso di furto aggravato.