È rientrato da Asbury Park, New Jersey, l’assessore al bilancio del Comune di Casalgrande Alberto Lodi, il quale si è recato negli Stati Uniti per un viaggio personale. Tra le tappe toccate, vi è stata la visita ad Asbury, la cittadina del New Jersey con cui il Comune ha iniziato a intessere delle relazioni. Asbury è una cittadina delle dimensioni di Casalgrande, situata sulle coste dell’Atlantico: una località che ha intrapreso un rapporto di amicizia, in vista di un possibile gemellaggio culturale. Asbury è nota soprattutto agli appassionati di musica per essere uno dei palcoscenici più importanti degli Stati Uniti e del mondo: un luogo dal quale hanno mosso i primi passi dei grandissimi artisti come Bruce Springsteen, il cui primo album si intitola, appunto: «Greetings from Asbury Park, N.J». È proprio la passione per la musica che ha messo in contatto le due comunità e dato luogo a delle visite reciproche.
Per l’assessore Alberto Lodi: «L’accoglienza che ho ricevuto è stata molto cordiale, e ho conosciuto tutte le personalità politiche locali. Di viaggi all’estero ne ho fatti tanti, di cui molti per lavoro, ma questo è stato diverso: è stata un’esperienza, seppur breve, di vita quotidiana americana. Speriamo che le due comunità possano dare vita insieme a delle iniziative culturali. Sottolineo infine che il viaggio si è svolto a spese mie, e non della collettività casalgrandese».
Per il sindaco Andrea Rossi: «Alle già esistenti collaborazioni tra Casalgrande e l’Ungheria (Dunakezszi sullo sport) e il Brasile (Utinga sulla solidarietà e cooperazione internazionale), ritengo che sarebbe importante aggiungere questa relazione con il New Jersey. Questo soprattutto a beneficio del nostro Teatro De André, luogo di incontro per tanti cantanti e artisti, nell’ottica di offrire ai giovani musicisti reggiani la possibilità di suonare Oltreoceano e di migliorarsi. Asbury, diversamente dall’Italia, offre un contesto dove vi sono molte possibilità di esibirsi dal vivo».