La prima parte della seduta del Consiglio provinciale di lunedì 4 febbraio (ore 15 palazzo Malvezzi – via Zamboni 13) sarà dedicata alla ricorrenza del Giorno del ricordo, istituito per il 10 febbraio dal Parlamento italiano (legge 92 del 30 marzo 2004) con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.

Sono previsti gli interventi di Marino Segnan (presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e di Luciano Monzali (docente di storia delle relazioni internazionali dell’Università Aldo Moro di Bari).

I lavori consiliari proseguiranno poi in via ordinaria, in calendario due delibere:

– proroga della durata in carica del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna;

– proroga al 31 dicembre 2013 dei “Criteri per la predisposizione dei piani provinciali, per il triennio 2010-2012” nell’ambito del “Programma degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (L.R. 24 marzo 2000, n. 18). Obiettivi, linee di indirizzo e procedure per il triennio 2010-2012”.

La seduta del Consiglio si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online.