denaro_11Ammonta a 422 il numero dei residenti sassolesi che si sono recati agli sportelli dei Servizi Sociali nel corso del mese di Gennaio appena concluso, per un totale di 489 richieste. Di queste 422 persone, oltre la metà è di nazionalità italiana (295), mentre ammonta a 127 il numero dei cittadini stranieri che si sono recati agli sportelli di via Rocca nel corso di Gennaio.

Un numero significativo, quello complessivo, se si considera che Gennaio è un mese particolare che risente ancora delle festività natalizie con le relative chiusure straordinarie degli sportelli comunali ed i ponti per le vacanze dei cittadini: gennaio, infatti, ha potuto contare solamente su 22 giornate lavorative.

Il tema del lavoro, la questione “abitare” e i problemi economici sono i tre motivi che hanno fatto la “parte del leone” tra le 489 richieste ricevute nel corso di tutto il mese dai servizi sociali.

Nello specifico, sono 148 le richieste di aiuti economici effettuate agli sportelli di via Rocca, tra cui spiccano le 101 domande di “bonus sociali”.

124 sono, invece, le domande relative al tema del “lavoro” e 75 quelle relative al tema dell’abitare.

Sostanzialmente equilibrata la suddivisione delle domande nel corso delle cinque settimane del mese: sono state 52 le persone che si sono rivolte agli sportelli di via Rocca nella prima settimana (che però contava solamente 3 giorni lavorativi, da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio); 106 la seconda settimana (da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio), 73 la terza (da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio), 108 la quarta (da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio), 83 la quinta (da lunedì 28 a giovedì 31 gennaio).