SputnikRock è il contest musicale organizzato dai Giovani Democratici di Reggio Emilia, che quest’anno giunge alla sua terza edizione. La linea guida per l’edizione 2013 è: un’accurata selezione della proposta musicale. Le iscrizioni al contest sono aperte da venerdì 1 febbraio a giovedì 25 aprile 2013.
Come Giovani Democratici di Reggio Emilia crediamo nella rivoluzione promossa dai gruppi emergenti attraverso la loro musica inedita ed originale, spesso sottovalutata. Lo scopo di SputnikRock è quello di dare spazio e voce a questa esigenza, offrendo la possibilità di esibirsi su un palco alle band che ribolliscono nelle cantine e nei garage del territorio. Le Feste Democratiche provinciali tornano ad essere un vero e proprio terreno fertile, riproponendosi come fucine di nuove promesse musicali. Vedere tante band interessate e coinvolte nel progetto e nelle Feste ci ha resi molto orgogliosi del lavoro svolto finora.
Il concorso è aperto a gruppi emergenti di tutti i generi musicali che ruotano attorno al rock (rock, jazz, blues, indie, pop, garage, punk, metal, folk, funk, reggeae, ska, hip-hop). Sono escluse dal contest le produzioni discografiche realizzate da major o loro etichette e non sono ammesse cover e tribute band.
Il main partner dell’edizione 2013 è Rumore Web, la radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si confermano come partner e collaboratori K-Rock Radio Station , il TempoRock di Gualtieri, il Corallo di Scandiano, il circolo Arci Calamita di Cavriago, il circolo Arci Kalinka di Carpi, il circolo Arci I Vizi Del Pellicano di Correggio, il circolo Arci Tunnel di Reggio Emilia e Youthless Fanzine.
È inoltre confermata la collaborazione con l’ARCI di Reggio Emilia.
Lo sponsor tecnico rimane ProMusic Store. 9 serate eliminatorie, 27 band concorrenti, 3 finalisti: questa è la struttura base della terza edizione.
Le 27 band che parteciperanno al contest saranno selezionate tra tutte quelle che invieranno la loro candidatura, seguendo le modalità indicate dal bando di concorso reperibile sul sito www.sputnikrock.it.
Il Comitato Organizzatore stilerà una graduatoria dei gruppi che si sfideranno durante fasi eliminatorie, ma anche il popolo del web giocherà il suo ruolo, votando online la band preferita. I vincitori che accederanno alle semifinali, avranno la possibilità di esibirsi sugli importanti palchi delle Feste Democratiche come Bibbiano e Villalunga, contendendosi uno dei tre posti della finalissima.
L’ultima tappa del concorso si terrà a Festa Reggio, dove si terrà l’ultima sfida. Con SputnikRock non si vince la solita coppa, si vince un’occasione. Il Comitato Organizzativo tratterà i vincitori come delle star: date organizzate nei locali partner, interviste radio, promozione sul territorio. Per la band vincitrice non solo il premio messo in palio da SputnikRock, ma anche la possibilità di fare da spalla ad un gruppo di livello nazionale durante una delle serate musicali del cartellone di Festa Reggio.
L’edizione 2012 è stata vinta da Mr. Furto & Lady Paccottilla che la sera della finale hanno suonato con i Talco, gruppo patchanka/ska affermato in territorio europeo.
Le iscrizioni al contest sono aperte da venerdì 1 febbraio a giovedì 25 aprile 2013. Per informazioni visitate il sito : www.sputnikrock.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter.
E-mail: info@sputnikrock.it