Individuava appartamenti da affittare e contattava attraverso vari canali i potenziali clienti; faceva visionare gli immobili, quindi concordava il canone e si faceva consegnare il compenso sulle mensilità. Fin qui nulla di strano se non fosse che, ottenuto il danaro e prima della formalizzazione del contratto, il fantasioso intermediario si rendeva irreperibile. L’uomo aveva architettato una truffa degna della migliore cinematografia italiana, procurandosi fraudolentemente le chiavi di ingresso, senza che gli ignari proprietari né fossero a conoscenza.
Per sua sfortuna però, uno dei clienti ha deciso di trasferirsi prima che il contratto fosse formalizzato, e mentre si trovava nella nuova abitazione è stato più volte contattato da altre persone che affermavano che lo stesso appartamento era stato dato in affitto anche a loro.
Il truffato, resosi conto che qualcosa non tornava, ha deciso di rivolgersi agli investigatori della Polizia di Sassuolo. Gli agenti hanno effettuato indagini in merito giungendo ad identificare il l’ “intermediario” 40enne residente a Sassuolo, ed a denunciarlo in stato di libertà per il reato di truffa aggravata.