Nei giorni scorsi ha avuto luogo a Bologna presso la sede della regione EMILIA – ROMAGNA, presente il Sindaco di Pavullo Romano Canovi, un incontro dell’Associazione “PAVULLO 95” con l’Assessore Gian Carlo Muzzarelli.

Dopo avere brevemente affrontato alcuni argomenti di attualità come : rischio sismico e situazione post terremoto , sviluppo del territorio montano, copertura ADSL  e altro, inevitabilmente, si  è parlato della sanità locale.

La nostra preoccupazione – spiega il Presidente del comitato, Gaetano Vandelli, è quella di capire se la scure della spending review si abbatterà anche sull’”ospedale della montagna” a seguito dei tagli previsti in ambito Nazionale, oltre al ruolo che il ns. Ospedale, avrà ….manterrà, nel prossimo PAL già alle porte.

La risposta  dell’Assessore è stata categorica: nessun taglio ai servizi attualmente operativi nel nosocomio pavullese come previsto dal PAL, e riconferma del suo ruolo strategico e irrinunciabile, in quell’ambito territoriale. Non solo, a tutto questo và aggiunto anche un potenziamento del 118, oltre alla conferma definitiva della presenza e funzione strategica dell’Elisoccorso a Pavullo come quarto polo Regionale.

Ora – conclude il Presidente – viste le risposte rassicuranti della politica, tocca ai tecnici e ai dirigenti sanitari, compatibilmente con le risorse a loro disposizione, risolvere quelle lacune che rendono alcuni reparti non ancora sufficientemente funzionali alle esigenze dei  pazienti e di tutta la cittadinanza del Frignano come già segnalato alla Dottoressa Martini, Direttore Generale dell’USL modenese, a cui chiederemo a breve un incontro per fare il punto della situazione. Nel frattempo continueremo a vigilare affinché il nostro sistema sanitario possa sempre migliorare.