Malikian_MontionSarà il duo violino – chitarra formato da Ara Malikian e Josè Luis Monton a fornire una elegante e colta scappatoia alla melassa del San Valentino standard, il 14 febbraio prossimo, alle ore 21, al teatro San Carlo di Modena. Il concerto fa parte della stagione 2012-2013 della Gioventù musicale d’Italia – sede di Modena, come sempre sostenuta dal fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Un concerto sicuramente carico di passione e sensualità, nelle musiche proposte, prevalentemente di origine iberica e flamenca, ma anche pervaso dall’ironia che caratterizza i concerti di Malikian, spesso vere e proprie performance di virtuosismo tecnico e di humour intelligente. Bene se lo ricorda il pubblico delle “Quattro stagioni”, una fresca reinvenzione cameristica dell’abusato capolavoro di Vivaldi, oppure le migliaia di spettatori di “PaGAGnini”, scatenato quartetto d’archi capitanato da Ara, alle prese con i capricci del Genio violinistico genovese.

«Se riesci a trovare la formula giusta, la musica classica cattura, diverte, interessa tutti i pubblici», afferma Malikian. E il concerto (che è anche diventato un disco) “De la felicidad” presenta la musica tradizionale spagnola in una nuova interpretazione, combinando con violino e chitarra flamenco, della quale Monton è un interprete noto internazionalmente, flamenco, musica classica spagnola e world music. Insomma, c’è di tutto tranne che dolciastre melodie sentimentali per coppiette. Basta qualche titolo dei brani in programma che spaziano da standard come “Extranha forma de vida “ (celebre fado di Amalia Rodrigues) allo sberleffo del titolo patchword Melalcoholia. A proposito: non mancherà un brindisi finale offerto a tutti (coppie, single e gruppi) dalla GMI modenese. Perché comunque è opportuno fare un po’ di festa all’amore, il 14 febbraio.

Gli ultimi biglietti disponibili si possono acquistare al Punto Touring di Modena (p.zza San Domenico, 4 – tel 059 223344), oppure via Internet (www.gmimo.it) oppure al teatro San Carlo, un’ora prima del concerto, fino ad esaurimento posti.