consiglio-ragazzi-brescelloSi sono svolte sabato 9 febbraio le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Brescello, che hanno visto coinvolte le classi della scuola media e le quarte e quinte della scuola elementare. Per questo secondo mandato del consiglio composto dai giovani, venti erano i candidati in gara.

Il primo Consiglio comunale dei ragazzi avverrà la mattina del 4 marzo in teatro a Brescello, aperto a tutte le classi coinvolte (senza però diritto di parola), durante il quale i dodici consiglieri eletti sceglieranno il nuovo sindaco. Hanno partecipato alle operazioni di spoglio il sindaco Giuseppe Vezzani, il consigliere comunale Ippolito Sofo, l’assessore Isabella Mazza ed Enrico Davolio, coordinatore del progetto, più un rappresentante degli alunni delle medie e uno delle elementari.

Per le scuole elementari sono stati eletti Rosa Baldi (19 voti), Ludovico Contino (13), Fabrizio Samuele Orlandelli (8) e Davide Tranchina (5), per le scuole medie Joyce Fay Bianchini (19), Giulia Bellucci e Alessandro Ferraroni (16), Grazia Alessia La Placa (10), Greta Pasotti (9), Chiara Tranchina (8), Andrea Conti e Ciro Cositore (7).

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è un progetto voluto dall’amministrazione comunale, che ha preso il via lo scorso anno scolastico grazie al quale i giovani potranno formulare proposte per cercare di migliorare il paese, rendendosi cittadini attivi e protagonisti della vita di Brescello.