Piazza_Grande_ModernaI tecnici di Hera Luce, società del Gruppo Hera che gestisce, mantiene e costruisce impianti di illuminazione pubblica, saranno al lavoro anche quest’anno in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’. Su richiesta e indicazione delle singole Amministrazioni, infatti, nella giornata di domani, venerdì 15 febbraio, essi provvederanno ad abbassare le luci nel cuore di alcuni centri abitati, per indurre i cittadini a riflettere sul tema del risparmio energetico. Tra i luoghi che Hera Luce ‘spegnerà’ in questa occasione vi sono anche alcuni siti molto significativi per importanza storica e artistica, ad esempio Largo Sant’Agostino e Piazza Grande a Modena e Piazza Garibaldi a Sassuolo.

‘Illuminarsi meglio’ per risparmiare energia: a Modena risparmiati 1.353 MWh in tre anni

Oltre ad abbassare le luci, il lavoro della società di Hera, che gestisce in tutta l’Italia quasi 300.000 punti luce e oltre 7.500 lanterne semaforiche, è focalizzato sul risparmio energetico. Nella provincia di Modena, ad esempio, negli ultimi tre anni Hera Luce ha provveduto alla progressiva sostituzione di (tutte le lanterne semaforiche di Modena a led e all’installazione di apparecchi di illuminazione e led in centro storico in occasione di interventi di riqualificazione su alcune strade come le vie Tommaso Badia, Carteria, Adeodato Malatesta, Montevecchio, Scudari, Cesare Battisti, Taglio e Piazza San Domenico, Largo Sant’Eufemia, Piazzale Redecocca. Questo ha permesso di risparmiare 1.353 MWh in tre anni, pari a 253 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio), evitando di immettere in atmosfera 785 tonnellate di CO2.

Nei 59 comuni gestiti da Hera Luce risparmiati 4.673,8 MWh nell’ultimo triennio

Complessivamente, nell’ultimo triennio, nei 59 comuni serviti la Società ha ottenuto un risparmio energetico di 4.673,8 MegaWattora, pari all’alimentazione di circa 1.870 utenze e grazie al quale è stata evitata l’emissione in atmosfera di circa 2.710 tonnellate di CO2. I risparmi sono stati ottenuti soprattutto attraverso progetti che hanno comportato l’utilizzo di tecnologie a led, di sistemi di tele gestione integrata, che permettono di gestire direttamente ogni aspetto degli impianti, e di sistemi automatici di regolazione di flusso dell’illuminazione notturna. I progetti svolti da Hera Luce comprendono l’utilizzo di un sistema di classificazione energetica per apparecchi e impianti di pubblica illuminazione, di cui Hera Luce, prima in Italia, si è dotata e di tecnologie più efficienti.

Per un futuro ancora all’insegna del risparmio

Nella zona di Modena, Hera Luce ha in previsione di svolgere ancora interventi per aumentare ulteriormente il risparmio energetico. In particolare, nel comune di Modena, saranno installati nuovi regolatori di flusso e sostituiti corpi illuminanti che garantiranno minori consumi.

“Il risparmio energetico conviene a tutti”

“La nostra società, dice Walther Sirri, Amministratore Delegato di Hera Luce, ha fatto del risparmio energetico uno dei principali obiettivi della propria attività. Per conseguire questi risultati sono necessari un’approfondita conoscenza degli impianti, l’uso delle migliori tecnologie sul mercato e di strategie che consentano di ottimizzare i consumi. Inoltre l’intervento di efficientamento energetico svolto da Hera Luce prevede la realizzazione di interventi di riduzione dei consumi contenendo la spesa energetica e senza gravare sui bilanci dei Comuni. Solo con una parte del risparmio ottenuto attraverso il minor consumo di energia, infatti, i Comuni possono finanziare i lavori di efficientamento, provvedere alla manutenzione delle nuove apparecchiature installate”.