Questa notte il quartier generale del Carroccio emiliano, in via dell’Aeronautica a Reggio Emilia, è stato preso di mira da vandali che, dopo aver spaccato la finestra sul retro, sono entrati nei locali, hanno forzato le porte di accesso agli uffici e si sono impossessati della ‘cassa’. In mattinata sul posto sono arrivati il segretario della Lega Emilia, il deputato Fabio Rainieri, la Digos e la Scientifica, che ha provveduto a effettuare i primi rilievi.

Per il segretario della Lega l’episodio sarebbe legato al blitz anti-nomadi all’ospedale Maggiore di Bologna. “Nel momento in cui la Lega ha acceso i riflettori sulla sicurezza, innescando una battaglia di diritti, è stata presa d’assalto da chi fa del parassitismo la sua unica ragione di vita – spiega Rainieri –. Una ragione in più per alzare il livello di attenzione e motivare un impegno straordinario della politica per la tutela e la salvaguardia della nostra gente. Ringraziamo la Digos e la Scientifica. Abbiamo validi motivi per pensare che si arrivi presto a individuare i responsabili”.

“Mentre le Lega sta conducendo una battaglia di civiltà al Maggiore – dice Rainieri – il luogo simbolo della Lega emiliana è stato violato, dimostrando ancora una volta quanto bisogno di sicurezza abbia la nostra terra. L’evidenza dei fatti motiva sempre più la nostra ‘crociata’. Abbiamo dimostrato coraggio, lealtà e voglia di risolvere i problemi. Ma anche di fronte al desiderio condiviso di legalità e sicurezza la politica è riuscita a spaccarsi”.