I dati del mese di gennaio, nel settore commerciale delle automobili in provincia di Modena, viaggiano a differenti velocità. Si è registrato un calo nelle immatricolazioni per le vetture nuove. Sono state solo 1605 a fonte delle 1884 dello stesso mese dell’anno passato per un calo percentuale del – 14,81%. Molto più vivaci sono i numeri relativi alle compravendite di vetture usate, tra privati, migliori anche a fronte dei dati 2012, per lo stesso mese.
Con 2667 unità passate di mano, il dato è positivo per un +15,55 % a fronte del 2012 quando i passaggi furono solo 2308.
Anche il dato relativo alle radiazioni registra un incremento a doppia cifra +17,73%
Sono state 1826 le vetture tolte dalla circolazione a fronte delle 1551.
“Ingegnere manca il conforto delle vendite sul nuovo…”
“Questo settore del mercato è quello che ci sta dando più pensieri. Fermo restando che gli spostamenti percentuali sino legati a qualche consegna ritardata o l’attesa per l’arrivo di qualche nuovo modello, bisognerà attendere l’estate per capire meglio come andrà il mercato di quest’anno. – commenta il presidente ACI Modena Angelo Orlandi – Ci confortano, in particolare, i numeri relativi alle demolizioni. Stando ai dati di gennaio, il parco si è “ringiovanito” con un incremento del 17,73% a fronte dell’anno passato. Meno vetture “datate” in circolazione, quindi più sicurezza e meno inquinamento.”