immigrazioneIn vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio, l’associazione GDM-Gruppo Donne dal mondo in collaborazione con la Cgil di Sassuolo organizza per domani pomeriggio sabato 16 febbraio a Sassuolo l’incontro “Immigrati e diritto al voto”.
L’incontro-dibattitto è alle ore 15 e sino alle 17 presso il circolo Fossetta e Sant’Eufemia (via Guicciardini 15).
E’ prevista l’introduzione si Souad Elkaddani presidente di GDM e gli interventi di Francesco Cancilla coordinatore Cgil Sassuolo, Maria Elisabetta Vandelli consulente Centro lavoratori stranieri/Cgil e di un rappresentante dei cittadini neocomunitari. Dopo il dibattito, si conclude con l’aperitivo.
L’incontro è aperto al pubblico ed è in particolare rivolto agli immigrati naturalizzati che hanno acquisito la cittadinanza e hanno quindi il diritto di voto, e ai cittadini neo comunitari (rumeni, polacchi, ecc…) residenti nel territorio modenese .

“Con questa ed altre iniziative – spiega Souad Elkaddani – si vuole risvegliare la coscienza politica di questi nuovi cittadini. L’acquisizione della cittadinanza non deve essere considerata solo un mezzo per non fare più file davanti alle questure, ma deve rappresentare la conquista di ma coscienza politica, dei propri diritti ma anche doveri, tra cui la partecipazione attiva sul piano politico”.

GDM è un’associazione nata a Sassuolo nel 2009 per volontà di donne immigrate e italiane con lo scopo di lottare contro le discriminazioni femminili e per i diritti degli immigrati e di tutte le fasce sociali più deboli.