unica_taglio_nastro

Gioielli, orologi, abbigliamento sartoriale, moda in cachemire e filo d’oro, borse e calzature fatti a mano. E’ il salone Eytt (Excellence Yesterday Today Tomorrow) la novità dell’edizione 2013 di Unica Fine Art Expo e qui il pubblico può trovare l’“eccellenza di ieri, oggi e domani” racchiusa nel nome della nuova sezione. Si tratta di una vetrina espositiva raffinata ed elegante, dedicata alle cosiddette produzioni di alta gamma, ma anche ad arredi e oggetti pregiati, arte moderna e contemporanea, fino alle auto, moto e sistemi di sicurezza ad alta tecnologia. Una per avvicinare al mondo dell’eccellenza un pubblico, anche giovane, che ama il bello, le innovazioni e l’esclusività che danno vita a prodotti intramontabili.

La rassegna si svolge nel contesto di Unica fine art expo, fino al 24 febbraio a ModenaFiere: sono venticinque gli espositori, provenienti da tutta Italia, che presentano testimonianze di qualità eccezionale.
Qualche esempio? Verrà presentata Huayra, l’ultima auto nata in casa Pagani, che prende il nome da un antico dio del vento argentino, ispirata nientemeno che dai disegni di Leonardo da Vinci; e poi Superlativa, una MV Agusta F4 1000 con inserti in madreperla e pelle pregiata, realizzata dall’azienda bresciana AOR nota in tutto il mondo per le personalizzazioni di prodotti di lusso: in questo caso parte del ricavato dall’eventuale vendita andrà alle popolazioni colpite dal terremoto.

L’eccellenza italiana viaggia anche sulle note dei violini dell’atelier Giovanni Lazzaro, maestro liutaio di Padova che esporrà antichi e pregiati strumenti ad arco; domani domenica 17 febbraio alle 15.00 il suo stand ospiterà un concerto di un duo d’archi di fama mondiale: si esibiranno i maestri Glauco Bertagnin (violino) ed Enrico Zanovello (clavicembalo).

E ancora l’azienda bresciana AOR presenta sculture e quadri esclusivi di Nino Mustica: una fusione di elementi estetici e sintonie materiche ha permesso la realizzazione di una scultura di Nino Mustica (Catania, 1949 – vive a Milano) in madreperla Superlativa®. Un’opera inedita, esposta in esclusiva ad EYTT.
Letti da sogno, realizzati a mano dagli artigiani del letto di lusso del marchio svedese Hastens) quelli proposti nell’ambiente raffinato di EYTT. Da segnalare il modello Vividus che ha visto per ben due anni gli artigiani di Hastens testare diverse combinazioni di crine, cotone, lino e lana per ottenere un equilibrio perfetto. Il risultato, piu che ottimale, è un letto che sostiene il corpo ma permette allo stesso tempo di sprofondare comodamente nella sua morbidezza.
La galleria reggiana Bonioni Arte è sempre all’avanguardia e attenta alle richieste di una clientela sempre piu informata ed esigente nel settore dell’arte. Tra gli artisti presentati da Ivano e Federico Bonioni in uno spazio espositivo ben congegnato: Balla, Christo, Vedova, Crippa, Capogrossi, Turcato, Severini, Rotella, Morlotti, Maraniello, Corpora, Mafai, Martini, ecc.
La Galleria Thais è oggi una delle più accreditate realtà europee nell’ambito dell’arte e antiquariato orientale. Un luogo unico, dove un’esposizione curata nei dettagli farà rivivere emozioni senza tempo, suscitate dai ricercati oggetti e arredi antichi provenienti dall’Estremo Oriente.

Salone