Nell’ambito delle attività di formazione del Sistema Museale di Modenesi la Provincia di Modena in collaborazione con Libra 93 promuove un seminario rivolto ad operatori museali, culturali e studenti universitari dal titolo “Sostenibilita’ e sviluppo dei musei in tempo di crisi”.

Tra le tematiche che saranno affrontate dai relatori dell’Università di Ferrara Fabio Donato e Anna Maria Visser le dinamiche delle relazioni fra Pubblico e Privato nei musei e nei beni culturali, le possibili nuove forme di Governance e nuovi modelli di management e le possibili reazioni alla crisi.

I lavori di gruppo pomeridiani saranno stimolati dall’intervento di Maurizio Salvarani che porterà il caso del Museo della Bilancia di Campogalliano, una realtà che integra differenti soggetti nella gestione e valorizzazione di un patrimonio e di una storia particolare: quella delle bilance e della precisione.

Questi i temi che verranno affrontati nel seminario che si terrà Martedì 19 febbraio 2013 presso la Sala CEDOC della Provincia, Viale Rimembranze n. 12, Modena. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni http://www.museimodenesi.it/allegato.asp?ID=192355