taxibus-2Dal 1 marzo, in collaborazione con CO.TA.MO. (Consorzio Taxisti Modenesi) soc. coop. a. r. l. di Modena, parte a Fiorano il Taxibus, nuova modalità di trasporto pubblico con linea a chiamata.

Il Taxibus si prenota almeno un’ora prima del servizio richiesto telefonando al n. 059.352.944 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, con possibilità di anticipo dalle 7 alle 8 solo per raggiungere i presidi sanitari; le prenotazioni possono essere fatte dalle 8 alle 12. Il Taxibus arriva a domicilio e può avere come destinazione qualsiasi punto del comune di Fiorano, l’ospedale di Sassuolo, il centro di Maranello, l’ospedale di Baggiovara. In caso di più richieste di trasporto, l’autista effettua in modo collettivo i diversi servizi ottimizzando il tragitto.

Il costo del servizio per il cittadino è di 2 euro per tutte le destinazioni (ad eccezione di Baggiovara); il comune inoltre interviene con un contributo di 1 euro per ogni corsa, preventivando un impegno annuale di 21.000 euro.

In piazza Martiri Partigiani Fioranesi sosterrà un automezzo della Cotamo che, quando non ha prenotazioni taxibus, può esercitare la funzione di normale servizio con tariffazione a tassametro. I Fioranesi comunque risparmiano perché il tassametro parte da Fiorano e non da altri comuni come invece avviene normalmente.

Inoltre si stanno definendo le modalità per organizzare il discotaxi, accompagnando, a costi predeterminati, i ragazzi nelle discoteche e nei luoghi del divertimento notturno.

“Vogliamo offrire ai cittadini del centro urbano e delle zone periferiche – spiega il sindaco Claudio Pistoni – la possibilità di spostarsi all’interno del territorio comunale e verso i diversi luoghi di interesse quali ospedali, cliniche, poliambulatori, uffici comunali e centri commerciali, attraverso un servizio pubblico a chiamata a costo agevolato; è importante anche sviluppare nei cittadini una cultura volta al sempre maggiore utilizzo del trasporto pubblico quale alternativa all’uso dell’auto privata”.