Ecovolontari_formigine

La Giunta comunale su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha deliberato di intitolare il gruppo formiginese degli ecovolontari a Vanni Scannavini, deceduto un mese fa in seguito ad un incidente sugli sci. Presente fin dalla fondazione del gruppo, convinto ambientalista e promotore di iniziative volte alla riduzione complessiva dei rifiuti e al recupero/riciclo di quelli giornalmente prodotti, è stato una colonna portante e principale attivista del gruppo. Scannavini ha sempre collaborato con il Comune con un approccio critico ma propositivo, alle diverse iniziative annuali su temi ambientali e ai banchetti informativi finalizzati alla distribuzione di materiali inerenti la raccolta dei rifiuti.

Il suo impegno e la sua passione sono stati di stimolo per gli altri appartenenti al gruppo e la prova tangibile di quanto sperasse e credesse possibile consegnare alle future generazioni un mondo migliore; infatti, non ha mai risparmiato energie affinché ciò potesse avvenire. Rimarrà scolpita, nella memoria di coloro che lo hanno conosciuto, l’immagine atletica di Vanni Scannavini che arriva, scende al volo e parcheggia in sicurezza la sua fedele compagna d’attività e di svago, la bicicletta, non privo dell’altrettanto importante macchina fotografica, con la quale ha immortalato situazioni critiche, ma soprattutto tanti momenti di felice condivisione.

Immaginiamo che Scannavini sarebbe felice di sapere che il numero degli ecovolontari si allarga: la riapertura del bando ha infatti registrato l’adesione di 13 nuovi componenti. Il gruppo sarà operativo da maggio e si occuperà oltre che di raccolta differenziata, anche di vigilanza delle aree verdi e delle oasi naturalistiche del territorio. Entro l’estate verranno poi affiancati dai nuovi ispettori ambientali che avranno il compito di vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali in materia di rifiuti, di salvaguardia e uso delle aree verdi, di tutela dei diritti animali, di Polizia Urbana.