Nicoletta_CostaAnche la Biblioteca di Bibbiano partecipa a BAOBAB, progetto di promozione della lettura e della scrittura volto a far incontrare ai bambini e ai ragazzi scrittori affermati che possano così solleticare la loro curiosità e incrementare la passione per i libri.

Bibbiano, nella giornata di venerdì 8 marzo, ospiterà Nicoletta Costa, autrice famosissima che ha catturata l’attenzione di milioni di bambini grazie ai personaggi da lei inventati: Giulio Coniglio, la nuvola Olga e molti altri.

L’autrice di Trieste incontrerà i bambini delle due Scuole primarie di Bibbiano e racconterà la sua decennale esperienza di scrittrice e illustratrice.

Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953, dove vive e lavora.

Ha illustrato il suo primo libro a 12 anni : “Il pesciolino piccolo” pubblicato nella prestigiosa collana “Lo zibaldone” curata da Anita Pittoni.

Dopo essersi laureata in Architettura nel 1978, all’Università di Venezia, lavora per qualche anno nello studio del padre architetto; presto però lascia la professione per dedicarsi alla sua vera passione: scrivere e ad illustrare libri per bambini!

I personaggi di Nicoletta vivono ogni giorno piccole “grandi” avventure che aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi.

Nicoletta è conosciuta, non solo per i suoi personaggi, ma anche per il tratto grafico essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, che i bambini amano e riescono facilmente ad imitare.

I suoi libri vengono pubblicati dalle principali case editrici italiane e da diversi editori stranieri.

Quasi sempre è anche l’autrice del testo e del progetto grafico; La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora solo alcuni dei suoi personaggi più noti.

Nicoletta ha scritto 345 libri, alcuni ormai introvabili!