cabinaÈ stata una mattinata di formazione e allegria quella andata in “onda” giovedì 7 marzo a Reggio Emilia negli studi di Rumore, la web-radio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha ospitato gli studenti della prima media della scuola “Leonardo da Vinci” di Reggio Emilia, calatisi per una mattina nei panni di dj della emittente universitaria, fra entusiasmo e voglia di conoscere un mondo quasi completamente nuovo.

La folta delegazione della scuola – una trentina fra alunni e insegnanti – è arrivata di buon mattino negli studi di viale Allegri accanto al Palazzo Dossetti, dove è stata accolta dalle ragazze e dai ragazzi della radio.

L’appuntamento si è aperto con un momento di informazione generale, cui ha fatto seguito la visita alle strutture ed una rapida infarinatura su come funziona una radio ed in particolare una webradio universitaria.

La seconda parte, decisamente più attesa dagli studenti, ha visto i giovanissimi alunni prendere posto davanti al microfono per quasi due ore di diretta, affiancati dai conduttori della radio.

In otto turni distinti tutti gli studenti si sono alternati in cabina, dialogando con “colleghi” universitari, scegliendo le canzoni e parlando di temi scelti da loro, che hanno spaziato su una grande varietà di argomenti: si è passati dalla lotta alle mafie alla musica, da interviste sul mondo della scuola allo sport fino ai dialetti della Cina!

La giornata si è conclusa fra gli applausi e l’entusiasmo degli alunni, inizialmente intimiditi dall’ingresso in cabina.

“L’esperienza – hanno commentato dalla web radio Rumore – ha rappresentato per i ragazzi che abbiamo accolto ma anche per noi una prima volta. L’esperimento è certamente riuscito, con grande entusiasmo da parte di tutti, ed apre possibilità a ulteriori collaborazioni future con altre scuole”.