
Fumata bianca alle 19,06 dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri ha segnalato che il nuovo papa è stato eletto. Il pontefice è stato eletto al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina.
Un boato della Piazza San Pietro ha accolto la fumata bianca. La folla si è accalcata sotto al sagrato della basilica di San Pietro: un tripudio di cori e foto.
Papa Bergoglio ha origini italiane: il bisnonno del cardinale, infatti, è nato a Portacomaro, frazione di Asti. Da lì il padre del Pontefice si trasferì a Torino prima di emigrare in Argentina.
Papa Francesco, e’ il primo Pontefice gesuita della storia della Chiesa. La Compagnia di Gesu’, fondata da Ignazio de Loyola nel 1540, non aveva infatti mai espresso un Papa.
Il discorso integrale di Papa Francesco



