L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Modena, il Net Garage e Civibox entrano nel mondo dei videogiochi, presentandosi con un primo singolare e curioso corso finalizzato ad insegnare come ideare, progettare e realizzare un video gioco per dispositivi mobili.

Il corso, “New G@me: partendo da zero”, promosso dal corso di laurea in Informatica, si svilupperà lungo 6 incontri, da marzo a fine aprile, aperti ad un massimo di 20 partecipanti durante i quali i partecipanti impareranno passo dopo passo a costruire un game sia dal punto di vista grafico e di sviluppo del codice, sia dal punto di vista dello story-board e della sceneggiatura.

Si inizia lunedì 18 marzo a partire dalle ore 14.00 presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (via Campi) a Modena. Durante questo primo appuntamento ci si concentrerà sull’idea iniziale, fino al design guidato delle meccaniche di gioco. Si indagheranno gli strumenti digitali utili nella fase di progettazione e si imparerà a realizzare e testare un paper prototype.

Il solo requisito necessario per l’accesso al corso è la conoscenza di un linguaggio di programmazione, quale C, C++, Java. Per informazioni www.pinguinodoro.it; netgarage@comune.modena.it; tel: 334 2617216; 334 2617216

Il programma 18 marzo – 29 aprile 2013

Lunedì 18 e 25 marzo dalle 14.00 alle 18.00 Aula VI ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontri su “Progettare un gioco”, dall’idea iniziale del gioco a una prima fase di brainstorming, fino al design guidato delle meccaniche di gioco, acquisendo conoscenze relative agli strumenti digitali utili nella fase di progettazione ed a realizzare e testare un paper prototype.

Lunedì 8 aprile dalle 16.00 alle 20.00 – Lab. Base ex Dip. Matematica (Via Campi 213/b) a Modena incontro su “ Cenni di grafica”, relativo a conoscenze sulla scelta del software, le principali tecniche grafiche utilizzate nel game design, fino alla realizzazione di sfondi e personaggi, in grafica raster e vettoriale.

Lunedì 15, 22 e 29 aprile dalle 18.00 alle 20.00 Laboratorio Net Open Source (via Barchetta 77) a Modena si affronta “Sviluppo del codice”, ovvero guida allo sviluppo del codice del gioco e acquisizione di vari tipi programmazione e piattaforme di game making disponibili.