Sono partite le prime iniziative legate al Poesia Festival che si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2013. E’ stato infatti pubblicato in questi giorni il Concorso nazionale di poesia per giovani dai 15 ai 29 anni “Under 29”. Sono ammesse al concorso poesie in lingua italiana a tema libero presentate da autori di età compresa tra i 15 ed i 29 anni alla data di scadenza del bando, purché inedite, sia su supporti cartacei che sulla rete. Si concorre con un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore ai 30 versi. La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso “Under 29” prevede un’unica sezione. Sarà stilata una graduatoria dei venti componimenti che risulteranno migliori a giudizio della giuria e saranno assegnati premi di 500, 300 e 150 euro per il primo, secondo e terzo classificato. Le premiazioni si svolgeranno durante il Poesia Festival. Durante la serata di premiazioni gli autori dei venti componimenti selezionati saranno chiamati a leggere la propria poesia in pubblico.
E’ prevista la pubblicazione di un e-book che raccoglierà le venti poesie classificate e che sarà scaricabile a partire dalla settimana della manifestazione.
I testi corredati dai dati identificativi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2013. Il bando è scaricabile dai siti www.poesiafestival.it e www.terredicastelli.mo.it. Oppure è possibile ritirarlo presso tutte le Biblioteche dei Comuni promotori del Festival: Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola, Castelfranco Emilia e Maranello.
Nel mese di marzo inizieranno anche i “Laboratori di Poesia” e i “Reading Poetici” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa ripropone anche per l’anno scolastico 2012/2013 la stretta collaborazione tra Festival e realtà scolastiche del territorio, per sottolineare con forza quanto sia importante conoscere e avvicinare i ragazzi alla poesia. Con l’aiuto di attori e poeti i ragazzi potranno iniziare un meraviglioso viaggio nel linguaggio dei versi.