“Gighe, manfrine, frulane…” mercoledì 20 marzo, ore 17.30, alla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (piazza Vallisneri, 1). Il musicista Fabio Bonvicini e lo storico sociale Carmelo Mario Lanzafame parlano dei “balli staccati” antesignani del liscio. E’ il quarto appuntamento del ciclo “La cultura popolare emiliana: storie, parole, musiche”. Musicista, etnomusicologo e docente, Bonvicini studia e propone repertori e strumentazioni connessi alle tradizioni dei “balli saltati”, forme coreutiche precedenti al ballo di coppia. Il ciclo di cinque incontri (più un concerto bandistico il 2 maggio) è organizzato dal Circolo di cultura “Giuseppe Toniolo” con la collaborazione del maestro Paolo Gandolfi, di Carmelo Mario Lanzafame, del Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia e dell’associazione Anteas.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, ha il sostegno di Moica-Movimento Casalinghe, Associazione Scrittori Reggiani, UCIIM-Unione Cattolica Insegnanti, Centro Studi Dialetto Reggiano e con il contributo di Coop NordEst. Al termine, intorno alle 19.30, brindisi con assaggio di prodotti tipici forniti dal alcune ditte locali del settore.

Prossimo incontro mercoledì 10 aprile con “Dal canto popolare al teatro di stalla”. Carlo Perrucchetti e Giuliano Bagnoli del Centro studi sul Dialetto reggiano parleranno delle tradizioni popolari ludico-musicali-canore della Val D’Enza.

Fabio Bonvicini, laureato in Filosofia, ha studiato da autodidatta diversi strumenti a fiato di tradizione popolare e si è diplomato al Conservatorio di Bologna in flauto dolce. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi gruppi ed ensemble di musica antica e popolare e ha inciso numerosi cd. Il più recente, nel gennaio di quest’anno, è “Libertà l’è morta”, realizzato con il poeta e arpista Francesco Benozzo e dedicato al canto libertario tradizionale. Dal 2010 fa parte del gruppo di musica popolare modenese Suonabanda, riproponendo nel gruppo il bassetto, antico strumento ad arco a tre corde. All’attività di musicista affianca quella di maestro di musica, seguendo diversi progetti di propedeutica musicale incentrati sulla musica popolare per diverse scuole e istituti della provincia di Modena e Reggio Emilia. Dal 2011 collabora con il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia.

 

Info: 0522.54.19.34 – www.bibliotecacappuccini.it – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it