family_card_bolognaIl progetto Family Card, oltre a sostenere le famiglie nel gestire le spese legate alla cura e alla crescita dei figli, ha organizzato una serie di incontri per promuovere una riflessione sulla riduzione dello spreco e sulle diverse forme di sperimentazione di nuovi modelli di consumo. Alla rete di opportunità ed agevolazioni offerte dalla Family Card si affianca quindi la promozione di iniziative e incontri rivolti a tutta la cittadinanza per diffondere buone pratiche di orientamento ai comportamenti quotidiani, in una logica di antispreco e di ricerca di una dimensione della quotidianità più sostenibile.

Gli incontri sono stati organizzati grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio famiglie, Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti, Istituzione Biblioteche, Centro per le famiglie-Asp Irides, Consulte comunali, imprese, associazioni ed enti culturali che hanno aderito al Progetto family Card.

Questi gli appuntamenti previsti dal 22 marzo al 22 maggio:

– venerdì 22 marzo alle 9,30 – Centro interculturale Zonarelli, via Sacco 14

“Come difenderci da raggiri e truffe”, incontro con Lando lani Ferrari vice presidente CNA pensionati e Francesco Greco dell’Unione Consumatori. Partecipa l’assessore Nadia Monti.

– martedì 26 marzo, alle 17,30 – Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

“Leggere l’etichetta, risparmio qualità consapevolezza”, incontro con Raffaele Brogna di “Io leggo l’etichetta”. Partecipa l’assessore Nadia Monti.

– mercoledì 17 aprile, alle 17,30 – quariere Navile – Centro Civico Borgatti, via Marco Polo 51

“Vale la pena lavare i pannolini?”, incontro con imprese locali impegnate sulla produzione e lavaggio dei pannolini ecologici (Pagù, Eta Beta – Storie ed esperienze di mamme Associazione non solo Ciripà ). Partecipa l’assessore Nadia Monti.

– mercoledì 15 maggio, Giornata Internazionale della famiglia, alle 15 – Sala Anziani di Palazzo d’ Accursio

“La cura e l’esigenza di tempo, conciliazione tra lavoro e famiglia”, incontro con Flavia Franzoni, Stefano Zamagni, Annalisa De Pasquale. Partecipano l’assessore Amelia Frascaroli e l’assessore Nadia Monti.

– mercoledì 22 maggio, alle 17,30 – sala del Consiglio del quartiere Porto, via dello Scalo 21

“Gestire il bilancio familiare e il rapporto con le banche” incontro sul Money Tutoring e sul micro credito con Inti Bertocchi, Ufficio progetti Settore casa del Comune di Bologna, e i volontari .AUSER. Partecipano l’assessore Amelia Frascaroli e l’assessore Nadia Monti