“La decisione, annunciata dall’amministratore delegato delle Terme di Porretta, di interrompere la fornitura delle acque all’Hotel Helvetia mette a rischio la sopravvivenza dell’albergo e l’occupazione dei suoi 35 dipendenti. La posizione di monopolio detenuta dalle Terme non ha più ragione di esistere e potrebbe inoltre compromettere gli investimenti dei vari operatori turistici della zona, con pericolose ricadute in termini economici”.

Lo dice il consigliere regionale della Lega Nord Manes Bernardini che sul tema ha protocollato in queste ore un’interrogazione all’amministrazione di viale Aldo Moro. “Chiediamo che la giunta regionale si mobiliti per un immediato intervento dell’Antitrust. La società Terme di Porretta, a seguito dell’intesa tra Provincia e Comune, opera infatti in regime di monopolio e ad oggi sembra essersi opposta a ogni richiesta di utilizzo dell’acqua avanzata dai privati”.

Nell’interrogazione Bernardini chiede quindi alla Regione di liberalizzare la risorsa idrica delle terme di Porretta e di garantirne l’accesso a quegli imprenditori del territorio che ne fanno richiesta”. “E’ il momento di fare sistema per valorizzare la vocazione turistica della zona: il nostro Appennino si trova in una situazione di fortissima difficoltà ed è necessario agire immediatamente”.