Si è concluso con la consegna di un attestato di partecipazione da parte del vicepresidente Pierluigi Saccardi, il percorso formativo di aggiornamento rivolto agli insegnanti di scuola guida della provincia di Reggio. “Sono particolarmente soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo sul fronte della formazione – ha detto il vicepresidente Saccardi – passa infatti anche attraverso di voi l’educazione dei nostri ragazzi. Il vostro è un lavoro importante per sensibilizzarli sui comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida di un’auto”.

I corsi di aggiornamento sono stati resi obbligatori dalla recente modifica del Codice della strada,  in base al quale  gli insegnanti ed istruttori di scuola guida devono essere sottoposti, ogni due anni, ad una formazione obbligatoria.

La particolarità dell’iniziativa sta nel fatto che la Provincia di Reggio Emilia, in questa fase iniziale, ha ritenuto di realizzare i corso a proprio carico e  con la collaborazione  della Motorizzazione civile, dell’Azienda Usl  e del  Centro  Luoghi di prevenzione, che li ha ospitati (dovrebbero invece essere realizzati dalle autoscuole o dagli enti di formazione, con costi a carico sia degli insegnanti – istruttori sia delle autoscuole).

La scelta dell’ente è stata motivata dalla volontà di dare un contributo a questo settore, in un momento particolarmente delicato per la situazione economica generale. L’attività delle Autoscuole e dei loro operatori è infatti importante perché legata alla formazione dei conducenti ed è il luogo di maggiore promozione della cultura sulla sicurezza stradale, aspetti fondamentali da mantenere ben saldi anche in momenti difficili, per le conseguenze immediate e sensibili che hanno sulla sicurezza generale e sul benessere della collettività.

Docenti di questo corso di aggiornamento sono stati Angiolina Dodi, direttrice del programma dipendenze patologiche della Ausl di Reggio Emilia; il direttore della locale Motorizzazione civile di Reggio Emilia,  Antonio Ravenda; il medico del Centro Luoghi di prevenzione Simone  Storani e Marta Dehò ,responsabile dell’Ufficio Trasporti della Provincia di Reggio Emilia.