ConcoursEleganceSalvarolaTutti i vincitori della XIV edizione del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, che si è tenuto il 23 e 24 marzo 2013 a Salvarola Terme, Sassuolo, Modena, Maranello e Fiorano.

E’ l’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Touring la Best of Show 2013 del Concours d’Elégance TROFEO SALVAROLA TERME, che si è tenuto il 23 e 24 marzo 2013 a Salvarola Terme, Maranello, Fiorano, Sassuolo e Modena. La più bella tra tutte le splendide auto d’epoca in gara, votata da una prestigiosa giuria a Salvarola Terme, è una delle prime “Villa d’Este” costruite nel 1949, perfettamente conservata ed esposta ai concorsi di Pebble Beach e di Villa d’Este. Acclamata invece dalla giura popolare, che si è raccolta sabato 23 marzo davanti al Museo Ferrari di Maranello – formata dai visitatori del museo e da dipendenti della Ferrari S.p.a. – la SS Jaguar 2.5-liter, cabriolet 2500 cc. La vettura si è aggiudicata il titolo introdotto per l’edizione 2013 “The Best of Saturday”. Questa è stata la prima auto prodotta (14 ottobre 1937) del modello che ha dato il nome alla Jaguar.

Ecco tutti i gli altri vincitori divisi per categorie:

 

Tra le English Style – Spider Inglesi Anteguerra, Special Guest del 2013:

1° Classificato: Riley Nine Brooklands Special, sports two-seater, 1087 cc, 1936 di Franco Di Bitetto che ha vinto anche il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria e il premio speciale The Best British Sporting Tradition

2° Classificato: Wolseley Hornet Special, Tourer Swallow, 1300 cc, 1933 di Vasco Ferrari,

3° Classificato: MG PA Midget, OTS, 847 cc, 1935 di Vincenzo Contini.

 

Per la classe Figlie del Vento – Le Jaguar XK

1° Classificato: Jaguar XK 150, DHC, 3400 cc, 1958 di Giovanni Tesauro che si è aggiudicata anche il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

2° Classificato: Jaguar XK 120, OTS, 3400 cc, 1950 di Renato Reggiani

3° Classificato: Jaguar XK 140, DHC, 3400 cc, 1955 di Annagrazia Jauch-Ornati

 

Per la categoria Correndo il Tempo – Le Triumph Dopoguerra:

1° Classificato: Triumph TR3 A spider, 1991 cc, 1960 di Alessandro Ghiaroni

2° Classificato: Triumph TR3 A spider, 1991 cc, 1959 di Mario Casarini vincitrice anche del Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

3° Classificato: Triumph TR4 spider, 2138 cc, 1966, di Vincenzo Cariani

 

Per le Troppa Aria – Spider Inglesi Dopoguerra

1° Classificato: MG A 1600 roadster, 1588 cc, 1960, di Luigi Salvador

2° Classificato: Jaguar E-Type 3.8, OTS, 3800 cc, 1961, di Marino Rebmann

3° Classificato: MG TD midget, OTS, 1250 cc, 1953, di Salvatore Arcidiacono. Il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria è stato conferito alla Morgan 4/4, four-seater, Ford 1600 cc, 1977 di Francesco Gibertini.

Assegnato anche il Premio Speciale Miglior Restauro British Sporting Tradition alla SS Jaguar 2.5-liter, cabriolet, 2500 cc, 1937 di Pierre Schulthless.

 

Per la categoria Le Auto Nobili – Le Europee Aperte Anteguerra

1° Classificato: SS Jaguar 2.5-liter, cabriolet, 2500 cc, 1937, di Pierre Schulthless che ha ricevuto anche il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

2° Classificato: Bugatti 40A torpedo 1627 cc, 1930 di Ivanno Frascari

3° Classificato: Citroen B12 torpedo, 1452 cc, 1926 di Luciano Teneggi

 

Sorelle di Taglia – Le Alfa Romeo 6C 2500

1° Classificato: Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport coupé “Villa d’Este” Touring, 1949 con anche il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

2° Classificato: Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Bertone, 2500 cc, 1942 di Corrado Lopresto

3° Classificato: Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Touring 2500 cc, 1950 di Herbert Mutschlechner

 

Vera Classe – Le Berline Dopoguerra

1° Classificato: Lancia Flaminia 2.8, berlina 2800 cc, 1967, Federico Donati con anche il Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

2° Classificato: Alfa Romeo 1900 Super 1975 cc, 1957, Carlo Sirchi

3° Classificato: Jaguar MK II 3.8, 3800 cc, 1963, Ivan Cinelli

 

Scoperte al Sole

1° Classificato: Alfa Romeo 2000 spider Touring 1975 cc, 1960, Francesco Maria Di Bitetto e Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

2° Classificato: Alfa Romeo 1750 spider Veloce, Pininfarina, 1968, Franco Ronchi

3° Classificato: Alfa Romeo Giulietta spider Pinin Farina, 1956, Rinaldo Piccirilli

 

Diritto di Precedenza – Le Cabriolet

1° Classificato: Bentley S3 Continental cabriolet Mulliner, Park Ward, 6230 cc, 1963, Josè Ardizzoia

2° Classificato: Mercedes-Benz 220 SE, cabriolet, 2195 cc, 1960, Giuseppe Baggi e Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

3° Classificato: Lancia Aurelia B50, cabriolet Pinin Farina 1754 cc, 1951, Luigi Natali

 

L’Auto è Femmina – Le Coupé

1° Classificato: Maserati 3500 GT Touring 3485 cc, 1961, Felice Ravasi

2° Classificato: Alfa Romeo Giulietta sprint veloce Bertone 1300 cc, 1960, Gino Foroni

3° Classificato: Alfa Romeo 2000 GTV, 1975, Daniele De Pietri Tonelli con anche Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

 

Raffinata Tradizione – Le Lancia Coupé

1° Classificato: Lancia Aurelia B52 Pinin Farina 1991 cc, 1954, Roberto Lacchio

2° Classificato: Lancia Flaminia 3C GT Touring 2500 cc, 1961 di Gianfranco Sassi col Premio ai più eleganti allestimenti di selleria

3° Classificato: non assegnato

 

Le Auto Contemporanee: Le Splendide Italiane hanno vinto:

Beauty Day Diamond, F12 Berlinetta V12 6300 cc, Ferrari Spa

Beauty Day Starling, GranCabrio Sport, V8 4700 cc, Maserati Spa

E Beauty Day Golden Class, LP 700 Aventador, Automobili Lamborghini Spa