municipale-fioranoIl servizio di Polizia di prossimità a Fiorano e Spezzano ha raccolto nel 2012 novantacinque segnalazioni.

Il servizio è stato garantito anche nel 2012 in modo continuativo: due volte alla settimana per la zona di Fiorano (quartiere Fiorano centro e quartiere Fiorano ovest / Braida) e due volte alla settimana per la zona di Spezzano ( quartiere di Spezzano, quartiere del Crociale, quartiere di Ubersetto e quartiere di Nirano); in occasione dei mercati, il mercoledì il servizio viene effettuato dall’agente di Spezzano e tutti i giovedì dall’agente di Fiorano, secondo il giorno di svolgimento del mercato locale.

Fiorano raccoglie più segnalazioni di Spezzano: nel 2012 63 segnalazioni sono arrivate dall’agente di Fiorano e 32 segnalazioni dall’agente di Spezzano.

“Dai numeri, e dalle testimonianze dirette – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – possiamo dire che la polizia di prossimità è un servizio che piace ai cittadini; lo dimostrano sia con le costanti segnalazioni che con i gesti di apprezzamento quando un problema segnalato viene risolto. Certo, in questo periodo di incertezza, bisogna attendere sempre più a lungo per vedere sistemate le cose che non vanno come ad esempio le buche nelle strade. Questo accade non certo per volontà dell’amministrazione comunale che, anzi, non vede l’ora di correggere ma purtroppo per i vincoli del patto di stabilità che ogni giorno di più ci sta strangolando.”

Le segnalazioni più frequenti riguardano la viabilità stradale (quindici): richieste di modifica viabilità, dossi, specchi parabolici, nuovi divieti di sosta, cambio dei sensi di marcia; potatura di piante e siepi (tredici); soste irregolari (dieci); buche stradali (dieci); posizionamento cassonetti (sette); velocità pericolose (sei); segnaletica da rifare (sei); disturbi causati da animali (cinque).

Come si vede, considerando le categorie prevalenti, la strada con la sua manutenzione e possibile pericolosità è l’oggetto principale delle segnalazioni; segue il verde, anche se sono ridotte le segnalazioni relative ai parchi pubblici.

Come analisi generale, Fiorano sente di più i problemi della strada, Spezzano quelli relativi a verde e animali.

Le segnalazioni relative alla pubblica sicurezza sono poche: nel 2012 complessivamente sono solo sei, quattro a Fiorano e due a Spezzano.

Gli operatori della polizia di prossimità si sottopongono anche ad aggiornamenti professionali: due agenti hanno svolto nelle scorse settimane un corso presso la Provincia di Modena per imparare a gestire direttamente il programma regionale di monitoraggio del degrado sul territorio comunale: un monitoraggio che consentirà un confronto della realtà fioranese con altre in ambito regionale.