(Adnkronos) – “Sono giunto alla conclusione che, pur essendo ormai limitate le mie possibilita’ di un’ulteriore iniziativa sul tema della formazione del governo, posso fino all’ultimo giorno concorrere almeno a creare le condizioni piu’ favorevoli allo scopo di sbloccare posizioni irrigidite e tra loro inconciliabili”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“Mi accingo a chiedere a due gruppi ristretti di personalita’, tra le loro diverse per collocazione e competenze, di formulare su essenziali temi di carattere istituzionali, economico, sociale ed europeo precise proposte programmatiche che possano divenire in varie forme oggetto di condivisione per forze politiche”.

“Continuo dunque ad esercitare fino all’ultimo giorno il mio mandato come il senso dell’interesse nazionale mi suggerisce, non nascondendo al Paese le difficolta’ che sto ancora incontrando e ribadendo operosamente la mia fiducia nella possibilita’ di responsabile superamento del momento cruciale che l’Italia attraversa”.