giostra-balsamica-carpiRitorna anche quest’anno la Giostra Balsamica, ovvero il torneo dei quartieri e delle ville del carpigiano tra i produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Una iniziativa che, attraverso la gara ed il confronto, vuole riportare alla luce le acetaie private nonché l’avvicinamento della collettività alle tradizioni enogastronomiche locali e promuovere il balsamico della tradizione secolare.

Tra i principali appuntamenti della gara in programma segnaliamo:

Giovedì 9 maggio, alla Scuola di Ristorazione Nazareno, serata conviviale e promozionale dell’evento.

Dal 20 maggio al 1° giugno in Acetaia comunale, dalle 10 alle 12 escluso i giorni festivi, si raccolgono i campioni del prezioso prodotto che si sfideranno. Possono partecipare tutti coloro che hanno un’acetaia nel territorio di Carpi.

Dopo la consegna, l’aceto sarà sottoposto nelle settimane successive ad esami chimico-fisici e i Maestri assaggiatori della Consorteria ABTM svolgeranno serate di selezione degli aceti.

Nelle prime settimane del mese di settembre, nella Saletta Pubblica della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi 4, saranno svolte le serate di selezione dei campioni finalisti. In quell’ambito sarà previsto anche una specifica degustazione dei campioni finalisti da parte del pubblico, condotta dai Maestri assaggiatori.

Sabato 12 ottobre infine il vincitore della Giostra Balsamica sarà premiato nell’ambito delle iniziative comprese in occasione della Cottura del Mosto in Piazza.

Per maggiori informazioni, l’elenco delle regole per partecipare ed il contenitore: Iat e QuiCittà, via Berengario 2/4 e-mail: giostrabalsamica@gmail.com – Alfiere Lino Gazzotti, cell. 335 1248594