anziani_internetOttantadue anni e tanta voglia di navigare, magari per twittare con gli amici più giovani o taggare una foto dal profilo del nipote. A dare una testimonianza concreta che non è mai troppo tardi, nemmeno per tuffarsi nella rete tra blog e social network, è il signor Franco, classe 1921 e corsista più anziano di Internet1@1, i corsi di informatica rivolti a over 55, organizzati da associazione Civibox e Rete Net Garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Esauriti i posti per i dieci corsi che si sono tenuti a marzo, una nuova edizione di corsi di base e avanzati per chi ha compiuto 55 anni è prevista già dal mese di aprile. Dalle basi dell’uso del Pc a Internet, dalla scrittura alla gestione delle foto, dalle chat ai social network: le lezioni si svolgeranno nelle sedi del MyNet in via degli Adelardi 4, NetOpenSource in via Barchetta 77, NetGarage2.0 in via San Faustino 155 e ogni partecipante avrà a disposizione un computer.

Ci si iscrive di persona rivolgendosi alla segreteria della Rete Net Garage, in via degli Adelardi 4 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 19) portando un documento d’indentità e versando la quota di iscrizione, che per i corsi di alfabetizzazione informatica di base, articolati in dieci lezioni di due ore ciascuna, è di 60 euro (oltre a 10 euro per associarsi a Civibox) e comprende anche il costo delle dispense. Per chi ha già frequentato il corso base e desidera migliorare le competenze acquisite, sono in programma corsi di livello avanzato di secondo e terzo livello; in questo caso la quota di partecipazione è di 90 euro.

La nuova stagione di corsi della Rete Net Garage prevede inoltre tante nuove proposte, rivolte a tutti, per esplorare il mondo digitale spaziando dalla creazione di siti web all’utilizzo di Internet per viaggiare o cucinare. Si va dal corso su Adobe Photoshop, a come creare un sito: Internet, grafica, html, css, WordPress, al corso di fotografia digitale. Vi sono anche moduli sull’utilizzo della “nuvola”, il cloud; sui social network, da Facebook a Twitter; per imparare a usare correttamente lo smartphone in tre lezioni o per usare Internet per viaggiare o per cucinare. Per informazioni: tel. 059 2034844, 334 2617216, 338 3758243 (e-mail: info@civibox.it, www.civibox.it).