cocorosie

CocoRosie: è questo il primo grande nome svelato della prossima edizione di Arti Vive Festival, la manifestazione solierese che intreccia musica indipendente, teatro d’innovazione, fotografia, cortometraggi, installazioni e che quest’anno vivrà la sua settima edizione dal 7 al 16 giugno prossimo. E proprio per domenica 16 è annunciata l’esibizione live delle CocoRosie, qualcosa di più di un gruppo rock, un universo artistico a 360%.

Dopo anni di assenza, le sorelle più stravaganti ed eccentriche del panorama indie internazionale, autrici di un’inconfondibile miscela di folk, elettronica, hip hop e lirica, tornano in Europa per un tour che accanto alle capitali europee, vede per l’appunto Soliera. Le CocoRosie presenteranno il loro ultimo album dal titolo “Tales of a grass widow” che vedrà la luce a fine maggio.

Nel 2012, Il duo ha pubblicato, dopo 2 anni di silenzio, il singolo “We are on fire”, registrato con la supervisione di David Sitek dei TV on the radio a Los Angeles. Il singolo è uscito in versione digitale e in vinile e contiene la b-side “Tears for animals” che vede alla voce Antony Hegarty, voce degli Antony and the Johnsons, registrata la primavera precedente nel loro studio di Brooklyn. La copertina del singolo è firmata dalla stessa Bianca Casady, che si dedica all’arte con lo pseudonimo di Twin Rivers, e dall’artista Jesse Hazelip.

“Grey Oceans”, il quarto album delle sorelle Casady, è stato registrato per buona parte a Buenos Aires in un piccolo studio vintage sotto la supervisione tecnica di Nicolas Kalwill, nome celebre della musica argentina e ingegnere del suono di album rinomatissimi della musica sudamericana. “Grey Oceans” è dunque un disco profondamente internazionale, una sorta di raccolta di sensazioni e umori che le due sorelle hanno saputo tradurre in musica con l’apporto di collaboratori di grande talento e mestiere. Oltre che a Buenos Aires l’album è stato registrato tra Parigi, Berlino, New York e Melbourne e questo cosmopolitismo musicale ha segnato indubbiamente la direzione sonora del duo, che spinge con forza verso il free jazz e l’improvvisazione, estremizzando le differenze di stile sempre esistite tra le due sorelle.

Dai loro esordi nel 2003 come folk vocal duo – che utilizzava l’arpa, la chitarra acustica, le tastiere e una schiera di giocattoli cigolanti – fino al loro divertente quanto obliquo hip-hop a cui partecipano il beatboxer e MC francese Spleen e talvolta l’amico Patrick Wolf al violino e voce, le CocoRosie si sono evolute in modo consistente, forzando i propri limiti per sfuggire alle aspettative e spiazzare l’ascoltatore. I tre album precedenti delle sorelle Cassidy, “La maison de mon rêve”, “Noah’s ark” e The adventures of Ghosthorse & Stillborn” ci hanno presentato i loro paesaggi sonori unici, talvolta inquietanti ma sempre affascinanti e originali.

La prevendita si apre ufficialmente venerdì 5 aprile. Le altre due date italiane saranno a Milano (14 giugno) e a Roma (15 giugno). Per la piccola Soliera e per la Fondazione Campori che organizza il Festival, trovarsi in compagnia delle due maggioro città italiane per ospitare un gruppo di culto, è davvero una promozione.

Per maggiori informazioni: 059.568580-81

16 giugno 2013 – Soliera (MO) Arti Vive Festival – Piazza Lusvardi
“in collaborazione con Fondazione Campori”
ingresso: 15 euro+d.p.
Prevendite disponibili da venerdì 5 aprile
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it> , call center 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it>
www.ticket.it <http://www.ticket.it> , 02 54 271
www.mailticket.it <http://www.mailticket.it> , 199 446271