legatrice-tappiLa presentazione della Macchina Automatica Legatrice Tappi per bottiglie o altro contenitore alimentare, tenutasi le scorse settimane presso la sede dei Consorzi di Modena, che ha visto come protagonisti AEPI GROUP e Acetai Valeri, ha suscitato da una parte interessamento e coinvolgimento dei presenti e dall’altra ha portato a galla alcuni punti problematici legati al mondo del prodotto più rinomato e di altissima qualità che porta alto il valore del made in Italy all’estero, ovvero l’Aceto Balsamico Tradizionale.

Il sistema automatico della Macchina Legatrice, che prevede l’utilizzo delle diverse tipologie di corda o altro similare, la sua versatilità a più settori di applicazione (non solo aceto, ma anche vini, olio o profumi o confetture..), le diverse combinazioni della Macchina, dalla legatura alla sigillatura e non solo, ovvero diverse varietà di chiusure che tutelano il marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP) e lndicazione Geografica Protetta (lGP), ha stimolato la curiosità dei presenti.

Nello stesso tempo, però, si sono resi noti ed evidenziati più volte, le difficoltà economiche dei produttori, e la “dequalificazione” del prodotto sul mercato. La causa della sotto stimabilità del prodotto e dovuta dalla presenza sempre più incalzante, sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, di prodotti sostitutivi, i quali presentano una media qualità ad un prezzo più vantaggioso per i portafogli degli utenti finali.

Pertanto, per non portare alla dequalificazione di un prodotto che solo l’ltalia è capace di produrre e di far conoscere al resto del mondo, l’aceto balsamico dovrebbe essere maggiormente tutelato e i produttori operare con meno concorrenzialità tra di loro, collaborando insieme per superare questi ostacoli insormontabili per un settore così di nicchia. La sigillatura in corda potrebbe essere una garanzia interessante.

Per questo motivo, la possibilità di fare rete da parte dei produttori potrebbe facilitare l’opportunità di fare investimenti tecnologici e di innovazione, elevando ancora di più la qualità e l’artigianalità di questo prodotto e di tutti i prodotti che si prestano alla Macchina presentata.