giorgio_barbieri“Sinceramente mi dispiace sentire il consigliere comunale Giulia Pigoni fare certe affermazioni su un tema che non conosce, ma soprattutto mi dispiace sentire inesattezze dette per il solo gusto di criticare”. L’Assessore all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri risponde in questo modo alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere comunale del Pd Giulia Pigoni.

“Mi piacerebbe sapere – prosegue Barbieri – quali sono le aree verdi o quali sono i circoli che abbiamo svuotato o dismesso: al contrario spesso sono personalmente intervenuto per sanare situazioni create nel tempo dall’Amministrazione precedente; modelli di gestione creati molti anni fa da altri.

Non credo sia colpa del Comune se alcuni Circoli, causa la crisi economica, fanno fatica a sbarcare il lunario: forse il consigliere non si rende conto che non sono solo i locali pubblici assegnati dal Comune a soffrire ma l’intera economia locale, vedi i tanti negozi che chiudono tutti i giorni come la Pizzeria Marechiaro, la Pizzeria Ancora, la Pizzeria GeGe ecc ecc.

A differenza di quello che sostiene il consigliere Pigoni – aggiunge l’Assessore – non credo proprio che il rapporto con i Circoli sia così fallimentare anzi: credo sia esattamente il contrario. E’ è vero che esistono problemi economici, generati anche da chi governava prima di noi, ma il rapporto e il dialogo c’è; il consigliere evidentemente non ne è informata.

Vorrei ricordare, inoltre, che non stavamo cercando una soluzione con i gestori uscenti solamente da sei mesi: è da oltre un anno che mi incontravo con i diretti interessati, decine e decine di confronti con il loro commercialista con il comitato Parco Albero D’oro e gli stessi gestori. Abbiamo ipotizzato decine di soluzioni con proposte di ogni tipo e, alla fine, non si è potuto trovare un accordo anche per problemi personali dei gestori che ovviamente non sto a descrivere.

Già da Lunedì prossimo – conclude l’Assessore all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – sono in programma alcuni appuntamenti con persone interessate ad una nuova gestione : è volontà di tutta la Giunta riaprire al più presto il Bar/Ristorante per dare ai cittadini di quel quartiere un punto di ristoro già dalla stagione estiva”.