diamoci-una-mossaPer il secondo anno consecutivo il Sassuolo Calcio promuoverà presso tre scuole Elementari di Sassuolo il progetto “Diamoci una mossa”, ideato dall’UISP nazionale e basato sull’idea che la promozione del movimento e la creazione di spazi quotidiani di attività fisica non possano essere separati da un sano stile alimentare.

Il Sassuolo Calcio ha deciso anche per questa stagione di sposare il progetto mettendo sul campo la competenza degli istruttori del proprio Settore Giovanile. L’idea è stata favorevolmente accolta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo cha ha patrocinato l’iniziativa favorendo i contatti con i dirigenti scolastici.

La 1° lezione, tenuta da Marco Costi del Sassuolo Calcio presso la Scuola Elementare Collodi, si è tenuta sabato scorso per le classi 3^ A e 3^ B .

“Il programma si è aperto – commenta Marco Costi – con la creazione, da parte dei ragazzi, di un coro per entrare nel mondo di Palletta, la mascotte del progetto Diamoci una mossa. Dopo che Palletta si é presentata, è toccato ai bambini!! Abbiamo organizzato in palestra un gioco a stazioni, la squadra/classe poteva avanzare attraverso le 3 stazioni solo superando delle prove.

La 1° prova consisteva in una staffetta che i ragazzi hanno affrontato con andature di vario tipo. Nella 2° prova invece l’istruttore chiamava dei nomi di alimenti sani e meno sani e la classe doveva, con i propri corpi, raffigurare gli alimenti sdraiandosi a terra e dando libero sfogo alla propria fantasia.

Nella 3° e ultima prova i ragazzi dovevano stare in movimento in palestra e quando l’istruttore urlava il nome di un cibo dovevano, usando la fantasia, associare un andatura, un movimento o una posizione all’alimento chiamato.

Gli spostamenti da una stazione all’altra sono stati effettuati imitando i passi degli animali (come nel gioco “Il contapassi” del mese di Ottobre del diario che è stato dato in regalo ai ragazzi), inoltre in ogni spostamento la classe ha trovato un pezzo di Palletta che alla fine del percorso è stata costruita completamente. La lezione è poi terminata con il coro creato dai ragazzi per uscire dal mondo fantastico di Palletta”.

Il prossimo appuntamento è con la 1^ lezione presso la Scuola Elementare Bellini, in programma venerdì 12 aprile.