prima_infanziaSi apre il 15 aprile il bando per l’iscrizione ai Nidi d’infanzia rivolto ai genitori dei bambini nati dal 1 gennaio 2011 al 9 maggio 2013 e residenti nel Comune di Bologna. Il bando si chiuderà il 10 maggio e per la prima volta la domanda si potrà presentare esclusivamente online, attraverso il portale “scuole online” di Iperbole (attraverso “servizi online” di Iperbole www.comune.bologna.it) .

Per garantire a tutti la possibilità di utilizzare la modalità online per l’iscrizione dei propri figli, l’Amministranzione fornisce supporto tecnico che potrà essere richiesto con facilità agli uffici URP – sportello dei cittadini di tutti i Quartieri, mentre ricordiamo che l’accesso libero alla rete è già a disposizione presso tutte le biblioteche del Comune.

Oltre all’iscrizione ai nidi, le famiglie potranno richiedere i buoni-voucher, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, per ridurre i costi delle rette di chi frequenta nidi privati, piccoli gruppi educativi e sezioni primavera che sono disponibili per i bambini nati dal 1 gennaio 2011 al 30 giugno 2013.

È possibile presentare una o entrambe le domande, ma chi intende richiedere unicamente i voucher avrà tempo di presentare la domanda fino al 31 agosto.

Specifichiamo che l’ attestazione ISEE a corredo della domanda, valida al 30 settembre 2013, deve essere presentata dai genitori coniugati e i non coniugati con la medesima residenza. Nel caso di genitori separati, divorziati e non sposati, con diversa residenza anagrafica si dovrà fare riferimento di norma al NISE (Nuovo Indicatore della Situazione Economica).

L’ISEE e il NISE vengono rilasciati dai Caaf convenzionati il cui elenco è disponibile sul sito Iperbole all’indirizzo www.comune.bologna.it/istruzione.

Tutte le famiglie con bambini che rientrano nelle fasce di età potenzialmente interessate a nidi e ai voucher riceveranno una lettera che li informerà dell’apertura del bando, e l’informazione completa sarà disponibile sul sito Iperbole www.comune.bologna.it/istruzione e presso gli uffici URP Sportello del cittadino di tutti i Quartieri.

Tutte le comunicazioni relative allo stato e all’esito della propria domanda saranno inviate via email.

La scelta di privilegiare la modalità online per l’iscrizione ai Nidi è in sintonia con le indicazioni del progetto Agenda digitale degli Enti pubblici, che sostiene l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi amministrativi per fornire servizi ai cittadini. È inoltre una conseguenza della rivisitazione complessiva del bando dei Nidi effettuata nell’ambito delle “Conferenze di organizzazione”, che l’Amministrazione comunale ha avviato più di un anno fa, coinvolgendo i propri dipendenti, con l’obiettivo di migliorare i processi di lavoro, soprattutto quelli rivolti al cittadino. Tra le proposte formulate, molte sono rivolte alla semplificazione del bando di iscrizione, anche attraverso l’utilizzo di internet e l’apertura di uno spazio “FAQ” per rispondere alle domande più frequenti poste dai cittadini.

Info: www.comune.bologna.it (servizi on line) – link diretto: http://goo.gl/G9aYx