violenza-donneDa Domenica 14 aprile parte anche a Maranello la mobilitazione, organizzata dal PD dell’Emilia-Romagna e dalla Conferenza Regionale delle Donne Democratiche, per raccogliere le 5000 firme necessarie a dare l’avvio all’iter legislativo per l’emanazione di una legge regionale di iniziativa popolare sulla violenza di genere.

In Piazza Libertà a Maranello verrà organizzato -dalle 08:30 alle 12:00- un banchetto per la raccolta delle firme che coinvolgerà, oltre alla nostra città, molti altri luoghi della nostra regione. Alla petizione si affianca una campagna di volantinaggio per sensibilizzare i cittadini sul tema del femminicidio e della violenza di genere.

Per sostenere la causa è necessario recarsi al banchetto (oppure presso il Circolo PD di Maranello in caso di mal tempo), fornire gli estremi del proprio documento di identità e apporre la propria firma.

Tra i punti forti della legge, che mira a dare risposte concrete all’emergenza ma anche a fare prevenzione, figurano la creazione di una rete locale, la valorizzazione delle esperienze già presenti sul territorio, come le case e i centri antiviolenza, la promozione, all’interno delle scuole, di una positiva cultura di genere, la predisposizione di un programma di cura e prevenzione rivolto agli uomini autori di violenza.

(Fabrizio Zucchi, Segretario Circolo PD Maranelo)