anzianiCon l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita, in un’ottica di prevenzione e promozione della salute, l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, l’Ausl di Bologna e Ancescao, hanno avviato nel 2012 il progetto “Anziani, imprenditori della qualità della vita” che ha visto tra l’altro l’attivazione di numerosi laboratori volti a favorire il benessere della popolazione anziana. L’intera giornata di sabato 13 aprile (Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21 – Bologna) sarà dedicata a questo progetto con due momenti distinti: dalle 10 alle 13 nel corso di un convegno verranno presentati al pubblico i risultati di un anno di sperimentazione, mentre nel pomeriggio verrà dato spazio ai laboratori ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente a partire dalle 14,30. L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia di Bologna e patrocinata dal Comune di Bologna-Quartiere Navile.

I lavori della mattina saranno moderati dal sociologo Walther Orsi e il programma prevede, dopo i saluti del presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, gli interventi di Paolo Bernagozzi (presidente del Coordinamento provinciale Ancescao) e Anna Del Mugnaio (dirigente del servizio Politiche sociali e per la salute della Provincia di Bologna). Dalle 10,45 si potranno ascoltare le esperienze di un anno di lavoro raccontate direttamente dai referenti dei diversi laboratori: Il Movimento, Tenere in forma la mente, Il Turismo solidale, La Fragilità e l’Alimentazione. Al convegno parteciperanno Giuliano Barigazzi (assessore provinciale alla Sanità, Servizi sociali, Volontariato e Cultura), Amelia Frascaroli (assessore comunale ai Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione), Francesco Ripa Di Meana (direttore generale Ausl di Bologna) e Bruna Zani (presidente dell’Istituzione Minguzzi).

I laboratori proposti nel pomeriggio spazieranno da quelli dedicati al movimento e al benessere psicofisico a quelli di poesia, dai nuovi linguaggi all’alimentazione: Mettiamoci in moto (ginnastica dolce memory training, ginnastica posturale, danze in cerchio, esercizi in casa, in cammino per la salute, a passo di musica, contatto con gli alberi, camminare bendati, osservazione emotiva). (Fr)agilità (le “diverse” immagini, il gioco/laboratorio delle parole fragili, poesie ad alta voce, video). Beautiful minds (l’origami: penso, quindi costruisco, h@i visto un bel mondo: l’innovazione tecnologica, parole chiave: condividiamone i significati). Immagina, puoi… (conversazione su “Un papa alla Bolognina”, “I tram durante e dopo i cavalli” Immagini e storie, visita guidata al Museo di Ustica). Alimentazione (erbe aromatiche, merenda della tradizione, alimenti gustosi e salutari).

Il programma

http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1753210010300/T/8220Anziani-imprenditori-della-qualita-della-vita-insieme-si-puo-fare8221