conferenza-elette-modenaUn incontro di lavoro aperto, che ricerca la partecipazione non solo delle donne elette in istituzioni politiche ma di tutte quelle impegnate nella società e si svolge in un luogo simbolo della città come la sala polivalente Windsor-Park di Modena. Sono queste le caratteristiche dell’edizione 2013 dell’assemblea plenaria della Conferenza delle donne elette nella provincia di Modena in programma sabato 13 aprile, dalle 9 alle 12,30, a Modena, nella sala polivalente del condominio Windsor-Park (via San Faustino, 155).

I lavori dell’assemblea, presieduta da Grazia Baracchi, sono organizzati in tre tavoli di lavoro partecipati e coordinati da professioniste ai quali interverranno per la prima volta anche rappresentanti di associazioni e organizzazioni come Cgil, Ausl, Cna Csi, e del network europeo per la formazione manageriale femminile. I temi prescelti sono i tempi della politica e gli strumenti che possono aiutare le donne a partecipare attivamente, condotto da Francesca Corrado, vicepresidente della cooperativa Well_B_Lab*; la mediazione come strumento per le relazioni anche in politica con Sara Bonacini, presidente della cooperativa Mediando; politica e opportunità della comunicazione on line con Michela Iorio, giornalista e consulente di comunicazione. I risultati delle discussioni dei tavoli tematici saranno poi condivisi con l’intera assemblea.

L’assemblea delle elette della Provincia di Modena riunisce tutte le donne modenesi elette o nominate in enti e istituzioni politiche. Sono 340 in tutto le modenesi elette e nominate nelle istituzioni di governo dai Comuni al Parlamento: quattro parlamentari, la presidente e una consigliera dell’assemblea regionale dell’Emilia Romagna; nove consigliere e tre assessori in Provincia, 232 consigliere, 81 assessori e 9 sindaci nei Comuni.