carabinieri-escavatoreI Carabinieri della Stazione di Pianoro hanno arrestato due giovani rumeni incensurati, domiciliati a Bologna, per tentato furto aggravato in concorso.

I ladri sono stati bloccati al termine di una mirata attività di contrasto ai reati predatori che il personale dell’Arma aveva intensificato dopo la denuncia di furto di gasolio sporta il mese scorso dal responsabile di un cantiere edile ubicato in via Fondovalle Savena a Pianoro. Nell’occasione, i malfattori erano riusciti a sottrarre 150 litri di carburante dagli escavatori parcheggiati all’interno di una cava ed erano fuggiti a bordo di una Volkswagen Golf.

Questa volta però il furto è stato interrotto grazie all’intervento dei Carabinieri di Pianoro che stavano perlustrando la zona. All’arrivo dei militari, i due ragazzi stavano caricando cinque taniche piene di nafta dentro il bagagliaio della Golf. All’interno dell’auto sono stati rinvenuti anche due tubi di gomma impregnati di gasolio e una tronchese. Le prove acquisite dagli investigatori hanno permesso di acclarare la responsabilità dei due arrestati anche in ordine al precedente furto.

Gli arrestati sono stati tradotti nelle aule giudiziarie di via Farini, a Bologna. In attesa della sentenza prevista per il mese di giugno, l’autorità giudiziaria ha emesso nei confronti dei due soggetti la misura cautelare dell’obbligo di dimora dalle ore 21:00 alle ore 07:00.