fauna-premiaz-volontariTutto esaurito sabato 13 aprile al teatro Storchi di Modena per lo spettacolo a favore del Centro fauna selvatica Il Pettirosso. Nel corso della serata, Piero Milani, responsabile del Centro, ha consegnato tre riconoscimenti speciali, “Il Pettirosso d’oro”, a Enrica Rosti, Angelica Barberini e Mirco Luzzara, volontari del Centro che svolgono questa attività da più di dieci anni. Riconoscimento anche per l’organizzatore del serata, Donato Simonelli, vincitore dell’edizione 2013 del Premio del dedicato al “migliore amico degli animali”.

Come ha sottolineato il responsabile del Centro Piero Milani «abbiamo voluto riconoscere in questa occasione quanto sia preziosa l’attività di questi tre volontari che sono con noi da più di dieci anni. Simonelli invece da alcuni anni organizza con successo questo spettacolo grazie al quale siamo riusciti a finanziare lo sviluppo delle attrezzature del Centro, migliorando anche le nostre capacità di intervento».

Durante la serata allo teatro Storchi si sono esibiti i musicisti Alberto Bertoli e Matteo Macchioni, i comici Angel Prut, Giusy Zenere, Alberto Caiazza, il mago Vincent the mentalist e la drag queen Madame Yoyo con la conduzione di Andrea Barbi.

Il Centro svolge l’attività di recupero e salvataggio della fauna selvatica in difficoltà sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena.

Solo nei primi tre mesi del 2013 i volontari del centro hanno effettuato oltre 300 interventi con 45 rapaci e 52 tra caprioli e cervi salvati da situazioni di difficoltà, feriti o investiti.

Nella sede del Centro, in via Nonantolana 1217, sono attualmente ospitati e curati oltre 1500 animali tra cui uccelli di varie specie, istrici, ricci, daini, con una percentuale di guarigione del 90 per cento.