Il progetto di recupero e riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino passa alla fase operativa. Il Consiglio d’indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha già approvato il piano finanziario che prevede, per i prossimi cinque anni, finanziamenti per 62 milioni di euro. La società Politecnica avrà 6 mesi di tempo per redigere il progetto esecutivo che dovrà essere pronto entro l’estate. Una volta approvato, si procederà alla selezione dell’impresa costruttrice. L’apertura dei cantieri è prevista tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

“Il progetto di recupero e riqualificazione dell’ex ospedale Sant’Agostino – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi – rappresenta il più importante investimento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena intende realizzare nei prossimi anni a favore della comunità. Un’operazione straordinaria per qualità e complessità architettonica che trasformerà una porzione del centro storico in un polo culturale in grado di offrire una molteplicità di servizi innovativi e spazi collettivi. E’ questo il senso di un progetto basato sull’idea che investire in cultura significa sviluppare saperi e competenze, migliorare la qualità della vita, dare nuovo impulso allo sviluppo territoriale”.

Intanto, sabato 20 aprile, sarà sottoscritto nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio il protocollo operativo per il trasferimento della Biblioteca Estense e della Biblioteca Poletti nel futuro Polo della Cultura. Porterà la firma del Presidente della Fondazione Andrea Landi, del sindaco di Modena Giorgio Pighi, della Direttrice dei Beni Bibliotecari e Archivistici del Ministero Rossana Rummo, della Direttrice regionale dei Beni culturali e Paesaggistici Carla Di Francesco.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino sarà illustrato sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16, nel corso di un incontro pubblico che si terrà nell’auditorium della Fondazione Marco Biagi. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Pighi, il Presidente Landi, la dott.ssa Di Francesco. In quell’occasione sarà presentato in anteprima un video in grafica 3D sul progetto Santagostino che simula una visita all’interno del futuro Polo Culturale. Al termine è prevista una tavola rotonda sul tema “Investire sulla cultura” con la partecipazione di Rossana Rummo, Direttrice dei Beni bibliotecari e archivistici del Ministero; Vittoria Massa, architetto dello studio Gae Aulenti Architetti Associati, e Guido Guerzoni, docente in management delle Istituzioni culturali alla Bocconi di Milano. Condurrà il dibattito Massimiliano Panarari del quotidiano “La Repubblica”.

Seguirà, alle 18.30, nelle sale espositive dell’ex Ospedale Sant’Agostino, l’inaugurazione della mostra “Il Cantiere della Cultura” e della nuova mostra di Fondazione Fotografia Modena, “Three True Stories”.