mercatoLa commissione Politiche economiche, presieduta da Franco Grillini, ha approvato a maggioranza (astenuto il Pdl) alcune modifiche all’allegato della deliberazione di Giunta 1368/1999 sulle “disposizioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in attuazione della l.r.12/1999″. Il provvedimento recepisce i contenuti dell’intesa Stato-Regioni che stabilisce nuovi criteri di assegnazione dei posteggi nei mercati e nelle fiere, introducendo nuove modalità di accesso da parte degli “spuntisti”. I nuovi criteri consentiranno ai Comuni di verificare preventivamente le dichiarazioni sostitutive relative alla posizione contributiva Inps e Inail, nonché l’anzianità d’iscrizione al Registro delle imprese, al fine di evitare che partecipino alle manifestazioni soggetti non legittimati. Viene inoltre prevista una superficie massima dei posteggi contigui che una impresa può detenere all’interno di un mercato o di una fiera per evitare eccessive concentrazioni che limiterebbero sia l’accesso da parte di altri concorrenti sia l’offerta ai consumatori.

Inoltre, tutte le concessioni saranno prorogate fino al 2017. Da quella data, la Regione dovrà proporre ai Comuni un termine di durata di concessioni di posteggio pari a dodici anni (fino al 2029), in coerenza con le politiche tese a valorizzare gli investimenti degli imprenditori commerciali destinati ad una sempre maggiore qualificazione e sicurezza nelle attività di commercio.

Parole di apprezzamento sono arrivate dal presidente Grillini e da Tiziano Alessandrini (Pd) per la volontà della Giunta di cercare modalità d’intervento in questo settore condivise dalle associazioni di categoria.