“C’era una volta la Siria..” vuole ricordare a tutti che la Siria rappresenta una grande parte della storia della civiltà e quindi di tutti noi, in più di 10.000 anni ha vissuto periodi di sviluppo e altri di decadenza durante i quali ha saputo sempre resistere e rinascere fino ad arrivare al nostro tempo. Le sue bellezze e la posizione geografica sono ambite come fossero un gioiello prezioso.

Il 19 aprile alle ore 20,30 presso la “Gabella” in via Roma 56 a Reggio Emilia ci sarà un viaggio nella storia della Siria, il Dott. Jean Bassmaji ci condurrà attraverso le varie epoche che si sono susseguite, a partire dalla civiltà mesopotamica planando sul periodo Islamico dopo aver sorvolato la civiltà ellenica e romana.

Il Dott. Jean Bassmaji è arrivato dalla Siria nel 1965, medico di famiglia per 40 anni in Italia, pittore per diletto, poeta per passione e amante della sua terra d’origine.

Anche se ormai è Italiano da tanti anni, parlare della Siria e della sua ricca storia lo ha sempre stimolato, il viaggio che ci riserverà sarà pieno di curiosità.

La passione e spinta ancor di più da questo tragico momento storico che sta vivendo il paese che chiamano culla della civiltà.