stadio_bragliaAndrea Galli, Consigliere PDL in Comune a Modena, fa appello al Sindaco della città, Pighi, – e per conoscenza a quello di Sassuolo, Caselli – affinchè i prossimi campionati del Sassuolo Calcio possano svolgersi ancora a Modena. Chiede al Sindaco Pighi la sua fattiva azione per evitare un nuovo “colpo” al tessuto economico, di città e provincia. Di seguito il testo dell’appello.Appello al Sindaco di Modena, avv. Giorgio Pighi

e p.c. al Sindaco di Sassuolo, avv. Luca Caselli

 

Oggetto: stadio di Modena/Sassuolo, Romano Prodi “inimicus” della nostra città

 

Egr.Sindaco,

è in corso …in questi giorni un dibattito acceso sul nome del nuovo Presidente della Repubblica che, incredibile a dirsi, s’interseca con la nostra Città più di quello che ci potrebbe aspettare.

Perchè dico questo? Perchè tra i nomi che ricorrono maggiormente c’è quello di Romano Prodi, politico di lungo corso inviso alla quasi totalità del Centrodestra; “avversario”, “inimicus” per la precisione, della nostra realtà come ha dimostrato molte volte negli anni.

Il depauperamento della nostra realtà è stato sistematico, e comprensibile, da parte di Bologna ma la scalata di Reggio Emilia negli ultimi decenni è avvenuta attraendo abitanti (oggi Modena e Reggio sono pari come numero) e realtà economiche grazie ad un occhio di riguardo da parte di chi, a livello regionale, decide.

Gli ultimi tentativi di “spoliazione” respinti o in corso (stazione Medio padana dell’Alta Velocità, nome e sedi della nuova Provincia di Modena-Reggio Emilia) chiedono la sua fattiva azione per evitare un nuovo “colpo” al nostro tessuto economico e, perchè no?, al nostro orgoglio.

Si è appreso da notizie di stampa che il prof.Prodi si sta attivamente interessando affinchè i prossimi campionati del Sassuolo Calcio si possano svolgere a Reggio e non a Modena con conseguenze di rilevante gravità per le nostre realtà recettive già provate dalla recessione e dal sisma dello scorso maggio; le attività economiche della nostra città/Provincia avrebbero senza dubbio un riscontro positivo dalle svolgimento delle partite di serie A nel nostro stadio e questo non ci può essere scippato dai maneggi di questo signore espressione, da sempre, degli interessi di Bologna e Reggio.

Egr.Sindaco, almeno in questa occasione difenda fattivamente la nostra città non liquidando la faccenda come “affare tra privati” o come cosa tutto sommato marginale; fosse faccenda davvero così residuale crede che questo Prodi, candidato alla Presidenza della Repubblica, perderebbe tempo per scipparci il nome o per portare il Sassuolo a Reggio, fuori della nostra Provincia?

 

Ps.: domenica scorsa ero allo stadio a tifare il Sassuolo e tra due settimane andrò a vedere il derby sperando che la Capitale della Piastrella possa andare in A.

 

(Andrea Galli, Consigliere PDL Comune di Modena)